M.O.: inviato Onu Palestina, “Agire per fermare il genocidio”


“Il genocidio è possibile solo grazie all’impunità”: lo ha detto l’Inviato Onu per la Palestina, Riyad Mansour, che ha chiesto al Consiglio di sicurezza di agire per proteggere i civili che stanno sopportando più di un anno di attacchi israeliani.
“Israele ha oltrepassato ogni linea rossa, infranto ogni regola, sfidato ogni divieto. Quando sarà davvero abbastanza? Quando agirete? Voi siete il Consiglio di sicurezza. Dovete raggiungere ogni singolo individuo che soffre tra i palestinesi. Questo è il vostro dovere”, ha affermato l’inviato in una riunione del Consiglio. Oltre alle 43 mila persone uccise a Gaza, ha osservato che 100 mila palestinesi sono stati mutilati negli attacchi israeliani, molti con amputazioni e altre disabilità permanenti. Due milioni di palestinesi sono sfollati con “persone che sopportano un dolore indescrivibile”, ha deplorato Mansour.
“Ponendo fine all’impunità e garantendo la responsabilità, ponendo finalmente fine a questa terribile ingiustizia, fate sì che le vostre azioni siano all’altezza delle vostre parole. Fermiamo questo genocidio o rimaniamo in silenzio per sempre”, ha sottolineato l’inviato per la Palestina. (AGI)