M.O.: Gallant vola in Usa, “Colloqui cruciali per futuro guerra”


Il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, vola a Washington, sottolineando l’importanza delle relazioni di Israele con gli Stati Uniti e affermando che gli incontri saranno decisivi per la guerra.
“Il rapporto con gli Stati Uniti è più importante che mai”, afferma Gallant nella dichiarazione appena rilasciata, filmata poco prima della sua partenza per gli Stati Uniti oggi. “Gli incontri con gli alti funzionari governativi sono fondamentali per il futuro della guerra”, afferma Gallant, come riporta il Times of Israel.
“Durante questi incontri ho intenzione di discutere gli sviluppi a Gaza e in Libano”, ha anticipato il ministro, avvertendo che Israle “è pronto a qualsiasi azione che potrebbe essere necessaria a Gaza, in Libano e in altre aree”.
Secondo i media israeliani, Gallant dovrebbe incontrare il segretario di Stato americano Antony Blinken, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il direttore della Cia William Burns e l’inviato speciale Amos Hochstein. Lo scopo principale della missione è convincere gli Stati Uniti a sbloccare un carico di bombe pesanti destinato a Israele.
Il viaggio arriva sullo sfondo di rinnovate tensioni tra l’amministrazione americana di Joe Biden e il governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che martedì ha rilasciato una dichiarazione video in cui attacca gli Stati Uniti per il loro “inconcepibile” blocco delle armi e in cui sostiene che anche altri invii di aiuti militari sono stati trattenuti da Washington. (AGI)