M.O.: Fbi e sicurezza, allarme terrorismo negli Usa


L’imminente anniversario del mortale attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre e i continui disordini in Medio Oriente potrebbero fungere da incentivo per gli atti di violenza da parte degli estremisti. Lo affermano l’FBI e il Dipartimento per la sicurezza interna in un annuncio pubblico congiunto. Lo rende noto la Cnn.
Pur non individuando minacce specifiche o credibili per gli Stati Uniti, l’avviso giunge in prossimità dell’anniversario dell’attacco del 7 ottobre in Israele, che ricorre lunedì, e degli appelli alla violenza contro l’Occidente da parte di gruppi terroristici stranieri, hanno affermato le agenzie.
L’avviso giunge mentre Israele porta a termine attacchi mortali contro il quartier generale di Hezbollah in Libano e mentre valuta una risposta al recente attacco missilistico balistico dell’Iran.
Come riportato dalla CNN, le forze di polizia di tutto il Paese hanno intensificato i pattugliamenti attorno alle istituzioni ebraiche e musulmane in risposta alle recenti tensioni in Medio Oriente e all’imminente anniversario del 7 ottobre e alle festività ebraiche.
Il Dipartimento di Polizia di New York ha aumentato i pattugliamenti, ha detto una fonte delle forze dell’ordine alla CNN. Si prevede che saranno mantenuti per le prossime due settimane. Il NYPD collaborerà anche con la polizia statale per missioni di rilevamento di esplosivi su ponti e tunnel, e saranno utilizzate unità di elicotteri per il rilevamento di radiazioni, ha detto la fonte.
E la scorsa settimana il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha dichiarato che i suoi pattugliamenti intensificati avrebbero incluso un numero maggiore di agenti in servizio, veicoli di comando e unità a cavallo.
Anche le polizie di Chicago, Miami e Philadelphia hanno intensificato i pattugliamenti.
Nel loro annuncio congiunto di venerdì, l’FBI e il DHS hanno affermato: “Le istituzioni ebraiche, musulmane o arabe, tra cui sinagoghe, moschee/centri islamici e centri comunitari, e i grandi raduni pubblici, come commemorazioni, veglie o altre dimostrazioni legittime, rappresentano obiettivi attraenti per attacchi violenti o minacce false da parte di una varietà di attori minacciosi, tra cui estremisti violenti e autori di crimini d’odio. Siate sempre consapevoli dell’ambiente circostante e segnalate alle autorità eventuali attività sospette”, si legge nell’annuncio.(AGI)