M.O.: calcio, Fifa deciderà su sospensione Israele il 20/7


La guerra a Gaza ha fatto irruzione nel mondo del calcio durante la conferenza della Fifa a Bangkok: l’associazione del calcio palestinese ha chiesto la sospensione di Israele dalla Federazione, e una decisione verrà presa il 20 luglio. Il presidente Gianni Infantino ha disposto una consulenza legale indipendente per valutare la richiesta.
La Federcalcio palestinese (PFA) e i suoi sostenitori, come la Cnferedazione asiatica di cui fa parte, speravano in un voto immediato su un’eventuale squalifica, mentre Israele ha definito “cinica” la richiesta.
“La FIFA incaricherà fin d’ora un esperto legale indipendente di valutare le tre richieste avanzate dalla federazione calcistica palestinese e di assicurarsi che lo status e i regolamenti della FIFA siano applicati nel modo corretto – ha detto Infantino – A causa dell’urgenza della situazione, un consiglio straordinario della FIFA sarà convocato prima del 20 luglio di quest’anno per esaminare i risultati della valutazione e prendere le decisioni appropriate”.