Luna: la sonda giapponese Slim in stand-by in attesa del sole.


Roma, 2 mar. – La sonda giapponese Slim, allunata sulla alla fine di gennaio, è stata rimessa in stand-by in attesa di un’ulteriore riattivazione nel corso del mese. Lo annunciato l’agenzia spaziale giapponese Jaxa.
La sonda era riuscita a riattivarsi il 26 febbraio dopo essere sopravvissuta a due settimane di notte lunare, nonostante fosse atterrata inclinata, impedendo alle sue celle fotovoltaiche di assorbere appieno la luce solare. “Anche se il rischio di guasto aumenta a causa delle notevoli variazioni di temperatura, cercheremo di riattivare Slim quando tornerà la luce” nel mese di marzo, ha spiegato l’agenzia.
Il modulo Slim (Smart lander for investigating moon) è atterrato con successo sulla Luna il 20 gennaio, a 55 metri dal suo obiettivo iniziale, ovvero un altissimo grado di precisione, facendo del Giappone il quinto Paese ad atterrare con successo sul satellite naturale della Terra dopo Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina e India. Ma a causa di un problema al motore nelle ultime decine di metri della discesa, Slim è atterrata di traverso, privando della luce solare le sue celle fotovoltaiche rivolte a ovest.