AGI – Tutto pronto per i funerali del principe Filippo: al termine di otto giorni di lutto, nella St. George’s Chapel si terranno le esequie dell’amato consorte della regina Elisabetta II, morto venerdì scorso due mesi prima di compiere cento anni. Niente funerali di Stato, come aveva chiesto e ottenuto lo stesso duca di Edimburgo, che per anni aveva lavorato ai minimi dettagli della cerimonia funebre.
Le esequie, complici le regole di salute pubblica imposte dal governo, verranno celebrate in formato ristretto. Solo 30 le persone ammesse: ci saranno praticamente tutti i familiari più stretti (figli e nipoti) ma anche l’uomo che è stato il suo braccio destro per anni, insieme alla donna che è stata la sua più cara amica, e una rappresentanza dei suoi parenti del ramo tedesco.
Gli occhi sarannno puntati su William e Harry, i due fratelli nell’ultimo anno separati da una faida degna della serie cult di Netflix, ‘The Crown’: per ordine della regina non cammineranno affiancati ma saranno ‘separati’ dal cugino Peter Phillips. Anche per il principe Andrea, figlio terzogenito di Filippo ed Elisabetta II, sarà la prima apparizione a un evento della Famiglia reale da quando si è ritirato dalla vita pubblica nel 2019, dopo la disastrosa intervista tv sulla sua amicizia con il miliardario Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e suicida in una cella.
LA DIRETTA:
14:03 – Johnson seguirà le esequie in tv da Chequers
Il premier britannico, Boris Johnson, assisterà alle esequie del principe Filippo in tv dalla sua residenza di campagna di Chequers, nel Buckinghamshire, osservando da lì il minuto di silenzio nazionale alle 15 (le 16 in Italia). Il capo di Downing Street non parteciperà di persona per permettere al maggior numero di familiari di assistere ai funerali, dal momento che solo 30 persone potranno essere presenti a causa delle regole anti-Covid.
“In grata memoria di un uomo cui la nazione deve più di quanto le parole possano dire, inviato a nome del Paese”, si legge nel messaggio lasciato insieme a una corona di fiori da parte di Johnson all’esterno della St George’s Chapel dove avrà luogo la cerimonia funebre.
13:44 – Filippo sepolto nella Cripta reale fino alla morte della regina
Il principe Filippo sarà sepolto nella Cripta reale all’interno della St George’s Chapel, ma non vi resterà per sempre. Alla morte della regina Elisabetta, i due verranno inumati insieme nella cappella costruita in onore del padre di lei, re Giorgio VI, che già accoglie anche i resti della regina madre e della principessa Margaret.
13:20 – Sul feretro la sciabola della marina
Sul feretro di Filippo ci sarà la sciabola della Marina che fu regalata al principe dall’allora re Giorgio VI quando sposò Elisabetta, e il suo berretto. Insieme a questi anche il suo stendardo personale. Tutti elementi che segnalano l’attaccamento alla Marina e il forte legame con le forze armate del marito della regina.
11:57 – L’arcivescovo di Canterbury: “Momento di angoscia per la regina”
I funerali del principe Filippo saranno per la regina Elisabetta II un “momento di angoscia”, nonostante la sovrana sia nota per il carattere di ferro e abbia affrontato la perdita dell’amato marito con dignità e coraggio straordinari. Lo ha sottolineato alla Bbc l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. “È la regina, si comporterà con la straordinaria dignità e coraggio che mostra sempre”, ha sottolineato Welby, ricordando d’altra parte che “dirà addio a qualcuno con cui il quale è stata sposata per 73 anni”. “Penso che debba essere un qualcosa di molto, molto profondo nella vita di chiunque e spero che l’intera nazione, se crede in Dio, preghi per lei e se non crede, simpatizzi e offra le sue condoglianze nella speranza che lei trovi la forza in quello che deve essere un momento di angoscia”, ha affermato l’arcivescovo alla Bbc.
11:15 – L’ultima foto a fianco della regina
È un principe Filippo sorridente e rilassato, sul prato insieme alla regina, in uno dei loro posti preferiti: è questa l’ultima foto del duca di Edimburgo personalmente scelta da Elisabetta II e diffusa da Buckingham Palace nel giorno dei suoi funerali. L’immagine venne scattata nel 2003 dalla cognata, la contessa di Wessex, durante una vacanza estiva di famiglia sulle colline di Coyles of Muick vicino Balmoral, in Scozia, dove la coppia reale amava recarsi a passeggiare e fare pic nic.
Source: agi