l’Osservatorio Astronomico di Napoli


Una serata tra le Stelle all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Un meraviglioso viaggio alla scoperta dell’Osservatorio che si erge sulla collina di Miradois, un’altura vicina alla Reggia di Capodimonte a circa 150 m sul livello del mare, dominando lo splendido panorama della città e del golfo di Napoli.
L’Osservatorio nasce nel gennaio 1807 per volontà di Giuseppe Bonaparte, e rappresenta la più antica istituzione scientifica napoletana. Nel 1812 per volontà di Gioacchino Murat e dell’astronomo Federigo Zuccari fu posta la prima pietra del nuovo edificio progettato nelle eleganti forme neoclassiche da Stefano Gasse. I lavori di fabbrica si conclusero nel 1819 e la sera del 17 dicembre fu effettuata la prima osservazione astronomica.
La serata inizierà con una lezione al planetario in cui saremo proiettati nello spazio tra costellazioni e pianeti tridimensionali, poi si visiterà il cerchio meridiano ed edificio monumentale, che ospita il Museo delle strumentazioni, la Biblioteca; infine, dalla terrazza oltre a godere di napoli e il Golfo di notte si potranno fare, con gli esperti, le osservazione al telescopio.

Fonte: https://www.oltreiresti.it/astronomico/