“L’Ora di Costituzione” dedicata alla magistratura


Nuovo appuntamento con “L’Ora di Costituzione” su iniziativa del presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Alberto Balboni con il sostegno del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Alle 10:30 Fabio Pinelli (vicepresidente Csm) parla della magistratura (dall’art.101 all’art.113)

La lezione sarà contemporaneamente trasmessa in diretta streaming attraverso il portale dell’ANSA e sul sito www.loradicostituzione.it.

Il progetto, che vede il sostegno del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è al suo quarto appuntamento e durerà fino alla fine dell’anno.

Questa mattina a tenere la lezione sulla Carta, Fabio Pinelli, vicepresidente del Csm, che ha parlato della magistratura a partire dagli articoli che vanno dal 101 al 113 della nostra Costituzione. Presenti gli studenti di quattro scuole romane, l’istituto Pio XI, il Liceo Terenzio Mamiani, il Liceo Augusto e l’istituto tecnico superiore “Giorgio Ambrosoli”. Altre scuole sono collegate in streaming. “Sono molto soddisfatto del successo di questa iniziativa, – è il commento del presidente Balboni – sono migliaia le scuole in Italia che si collegano per seguire le lezioni di autorevoli costituzionalisti che spiegano una parte della Costituzione. La Carta è la legge fondamentale che ogni cittadino dovrebbe conoscere e non sempre purtroppo è così. Spesso infatti viene citata senza averne una conoscenza approfondita. E’ bene che i ragazzi sappiano quali sono i loro diritti e quali i loro doveri. Perché il patto di cittadinanza non prevede solo diritti ma per ogni diritto c’è l’adempimento del corrispondente dovere. Questa iniziativa vuole ravvivare il sentimento di patriottismo costituzionale soprattutto nelle nuove generazioni, mi pare che stia adempiendo allo scopo che ci eravamo prefissati”.

 

Di Fabio Pinelli (vicepresidente Csm)  – fonte: ANSA