AGI – I Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc), coordinati dal procuratore di Vercelli, hanno recuperato il quadrante e tutti gli altri pezzi dell’orologio a pendolo – realizzato a metà dell’Ottocento dall’artista Mariano Trevellini su commissione del papato di Pio IX per il Palazzo del Quirinale – collocato sulla torre del Palazzo dal 1854 al 1961 e in seguito, dopo essere stato ceduto all’Istituto statale Armellini di Roma per un Museo dell’Orologio non più istituito, trafugato.
Le perquisizioni hanno avuto luogo a Milano, Bologna e nella provincia di Firenze. Tre persone sono state denunciate per appropriazione indebita, ricettazione e illecita alienazione di bene culturale. All’intervento, condotto dal Nucleo Tpc di Torino, hanno collaborato i Nuclei di Monza, Firenze e Bologna, nonché un militare del Comando Tpc di Roma sotto copertura che, con un esperto di orologi antichi, ha verificato la presenza e l’autenticità degli oggetti prima che scattassero le perquisizioni.
Eseguito il decreto di sequestro emesso dalla Procura di Vercelli, ora l’orologio tornerà nella disponibilità dello Stato.
Vedi: Lo storico orologio della torre del Quirinale è stato recuperato
Fonte: cronaca agi