Buona la prima per l’Italia agli Europei in Germania: a Dortmund gli azzurri sono andati sotto per il gol-lampo di Bajrami dopo appena 23 secondi ma hanno rimesso a posto le cose in un quarto d’ora con le reti di Bastoni e di uno scatenato Barella. Dopo 23 secondi un malinteso difensivo ha consentito a Bajrami di segnare il gol più veloce mai realizzato in una fase finale degli Europei: retropassaggio verso l’area di Dimarco su rimessa laterale, sulla palla si avventa Bajrami che anticipa Bastoni e insacca sotto la traversa.
L’Italia, però, reagisce subito e all’11mo trova il pareggio: angolo battuto corto da Dimarco, cross di Pellegrini e colpo di testa vincente di Bastoni sotto misura per il pareggio. Al 16mo la rimonta viene completata da Barella che dopo un controllo di Dimarco, infila di controbalzo con un gran tiro a fil di palo.
ADV
Nel finale l’Italia ha calato un po’ il ritmo e l’Albania ha sfiorato il pareggio nel finale con Manaj ma è stato bravo Donnarumma a deviare la sua conclusione in uscita. Gli azzurri agganciano la Spagna (esordio con rotondo 3-0 alla Croazia) in testa al girone B in attesa di sfidarla giovedì alle 21 a Gelsenkirchen.