FONTE@ leggotenerife.com/
Enea Bossi (Milano 1888 – Miami 19963), fu un ingegnere aerospaziale italiano, pioniere dell’aviazione.
Egli è noto per diversi importanti progetti che hanno fatto la storia dell’aviazione; tra questi la progettazione del Pedaliante, accreditato come primo aeromobile interamente alimentato a propulsione umana capace di volare per 1 km. Il progetto che Bossi produsse venne chiamato Pedaliante, cioè aliante a pedali perché utilizzava la configurazione e lo schema di costruzione di un aliante convenzionale.
Il progetto fu realizzato nel 1937 da Vittorio Bonomi, un costruttore di alianti. Bossi e Bonomi arruolarono per l’impresa, come pilota e insieme motore del pedaliante, un maggiore dell’esercito italiano, Emilio Casco, che al tempo era anche noto come ciclista, soprattutto in virtù della sua prestanza fisica.
Il 18 marzo 1937, presso l’aeroporto di Cinisello Balsamo vicino a Milano, l’aereo fu lanciato da un’altezza di nove metri e Casco pedalò con successo per un 1 km intero, così come richiesto dalle specifiche del concorso italiano, ottenendo così il primo record mondiale per il volo a propulsione umana.