L’INTER VOLA VERSO IL TRICOLORE, JUVENTUS E MILAN BRIVIDO CHAMPIONS


L’Inter, con una partita da recuperare, vince a Bologna e si porta a +8 sul Milan che si ferma in casa contro la Sampdoria. La Juventus frena ancora. Napoli, Atalanta e Lazio vincono. È bagarre per la Champions

di Ilario Scarnera

L’Inter di Antonio Conte è sempre più capolista e vola verso il tricolore. Con una partita da recuperare, mercoledì a Milano contro il Sassuolo. I nerazzurri vincono al Dall’Ara con una partita di sostanza e volano a distanza siderale dalla seconda in classifica.

E’ la nona vittoria consecutiva, non accadeva dal 2007; era l’Inter di Mancini dei record, dei 97 punti in campionato.

Si fermano Milan e Juventus; le altre due grandi del nostro calcio impattano contro Sampdoria e Torino. I rossoneri effettuano il primo tiro in porta all’80’; la squadra di Ranieri invece tiene il campo anche in 10 uomini e porta a casa un punto prestigioso. Pioli deve cominciare a guardarsi indietro, il posto Champions non è scontato.

A guardarsi indietro deve essere anche Pirlo, la Juve non sfonda e pareggia nel derby della Mole. Un punto in due partite per i bianconeri contro Torino e Benevento. Ora i campioni d’Italia in carica sono quarti a pari merito contro il Napoli che mercoledì affronterà nello scontro diretto. Non agguantare i primi quattro posti Champions sarebbe un fallimento sportivo. Per il Torino un punto importantissimo, ed inaspettato, per la salvezza.

Napoli e Atalanta vincono al termine di due partite complicate contro Crotone e Udinese. Gli azzurri intravedono il quarto posto, gli orobici sempre più in scia Champions. Raggiungendo per il terzo anno di fila la Champions, Gasperini confermerebbe il suo grande lavoro. Non dimenticando la finale di Coppa Italia.

La Roma si ferma a Reggio Emilia, 2-2 contro il Sassuolo, e abbandona i sogni di qualificazione alla Champions attraverso il campionato; può provarci vincendo l’Europa League.

La Lazio rincorre, batte lo Spezia 2-1 al 90’, e vincendo il recupero contro il Torino si porterebbe a -3 dalla zona Champions.

In zona retrocessione, perde il Cagliari, contro il Verona, sempre più con residue speranze di salvezza, il Benevento rimane in zone tranquille pareggiando a Parma sempre più verso la B.