Esce “Il Tesoro di Moncalbio” di Alessia Denaro, edito da Salani, un libro per ragazzi che descrive un avventuroso incontro fra il mondo fantastico e quello ordinario. La storia è incentrata su Celia, una bambina appena trasferitasi da Roma in un paesino isolato della campagna toscana, Moncalbio, con il padre e la sua nuova compagna. Nella nuova casa incontra strane creature che solo lei riesce a vedere e che la guideranno in un’avventura inaspettata all’insegna del coraggio e dell’amicizia.
Dopo ‘Il Castello della felicità’, la scrittrice siciliana trapiantata a Roma torna in libreria Alessia Denaro con questa storia avventurosa con un immaginario inedito: una narrazione appassionante, con un’impronta fiabesca, capace di catturare piccoli e grandi lettori.
Il libro ruota intorno a un mistero che Celia dovrà risolvere per salvare i suoi magici amici, Peppo lo gnepro e i buffardelli, legati al destino di un bosco in pericolo. Celia scopre che la sua casa è abitata da creature fantastiche: seppur inizialmente dispettose, queste si riveleranno sue amiche e confidenti guidandola attraverso le meraviglie del bosco e illuminando la sua vita di una luce inaspettata.
Attraverso un linguaggio semplice e diretto, ‘Il Tesoro di Moncalbio’ trasmette valori importanti, quali il rispetto per l’ambiente; la protagonista si lascia guidare dalle creature che incontra nella salvaguardia del bosco e degli animali che lo abitano. Anche quando scopre della malattia che, lentamente, sta uccidendo gli alberi, Celia fa appello a tutto il suo coraggio per cercare di salvare i suoi nuovi magici amici, legati a doppio filo al destino della foresta.
Al centro del romanzo la tradizione popolare, come patrimonio da tramandare, ma anche la rivelazione dei rapporti nelle famiglie allargate da cui possono nascere importanti legami affettivi capaci di durare nel tempo. aCon un immaginario unico nel suo genere, anche grazie alle illustrazioni di Candida Corsi, il nuovo libro di Alessia Denaro guida il lettore attraverso una visione della realtà inedita, alla ricerca costante di un pizzico di magia. (AGI)