Libri: storie senza frontiere, percorsi umani di Msf per ragazzi


Si chiama “Storie senza frontiere” il primo libro per ragazzi e ragazze di Medici senza frontiere. Il volume edito da Piemme, scritto da Gigliola Alvisi, ha la prefazione di Valeria Parrella. Medici senza frontiere viene raccontata come una grande famiglia fatta di infermieri, logisti, psicologi, operatori sanitari, medici e molte altre figure professionali. Un osservatorio sul mondo in cui l’essere umano è al centro.
Le storie raccolte in questo libro raccontano di Paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, di accoglienza e sostegno, della complessa macchina organizzativa che garantisce elettricità, acqua potabile, cibo, farmaci e sicurezza a chi ne ha assoluto bisogno. Dietro ogni racconto, viene spiegatoi, il volto di bambini, donne, uomini “a cui è stata data la possibilità di una nuova vita, “e quello di operatori che sanno esattamente qual è la loro missione: garantire cure e dignità ai propri pazienti. Esseri umani che aiutano altri esseri umani”.
Medici Senza Frontiere è un’organizzazione umanitaria non governativa che fornisce soccorso sanitario e assistenza a persone in tutti i luoghi del mondo in cui l’accesso alle cure non è garantito. E’ stata fondata a Parigi nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti. Per il suo operato è stata insignita del Premio Nobel per la pace nel 1999. Msf è attiva in oltre settanta Paesi con progetti di emergenza e a lungo termine. (AGI)
MRG