Libri: “Grande storia dei Giubilei”, conoscere tutti i segreti


“Il Giubileo ha scandito la storia della Chiesa e della civiltà fin dal XIV secolo, e da allora continua a segnare ogni nuova generazione. Anche nel 2025 i cristiani sono invitati a partecipare all’Anno Santo indetto da Papa Francesco, incentrato sulla speranza”, spiega l’autrice. “Un tema molto significativo, soprattutto in un periodo come il nostro, segnato da conflitti e contraddizioni. Le origini del Giubileo sono molto antiche e interessanti da scoprire: esso include infatti una serie di valori collegati alla tradizione cristiana, ma la sua istituzione risale all’Antico Testamento. Il termine stesso si presta a varie interpretazioni”.
Il Giubileo, o Anno Santo, è un grande evento religioso che dal 1300 ha scandito la storia del cattolicesimo e della città di Roma, assumendo connotati diversi: periodo di preghiera e rinnovamento interiore, ma anche occasione di prestigio e consolidamento del potere pontificio, strumento per raccogliere fondi a sostegno di finalità più temporali, parentesi di penitenza e devozione. Ovviamente questo elemento ha una valenza molto positiva che deve sempre essere messa al primo posto, per evitare di ridurre il Giubileo a una ritualità priva di significato spirituale. “Nella (Bibbia dei 70) il vocabolo jobel non viene reso con ‘Giubileo’, ma con aphesis, che in greco significa ‘perdono’, ‘remissione’ e ‘liberazione'”, sottolinea Foli. “Si verifica quindi il passaggio da un concetto liturgico (la celebrazione dell’anno giubilare) a un concetto etico, esistenziale e sociale: la remissione dei debiti e la liberazione degli schiavi. Ovviamente questo elemento ha una valenza molto positiva che deve sempre essere messa al primo posto, per evitare di ridurre il Giubileo a una ritualità priva di significato spirituale”. TS Edizioni pubblica, anche in formato e-book, “Grande storia dei Giubilei”, di Anna Maria Foli. Un grande libro per conoscere tutti i segreti dell’Anno Santo a partire dalle sue origini ebraiche fino al Giubileo del 2025 indetto da Papa Francesco.
“Per la Chiesa il Giubileo è un anno di grazia, misericordia e gioia che coinvolge tutta la comunità cristiana e allo stesso tempo ogni singolo fedele”, sottolinea l’autrice. “Invita a riflettere su se stessi e la propria vita, per individuarvi mancanze ed errori e chiedere perdono al Signore, confidando nella sua disponibilità ad accogliere con benevolenza ogni essere umano. Implica riconciliazione, conversione, penitenza. È soprattutto un evento interiore, ma si manifesta anche esteriormente attraverso gesti concreti: il pellegrinaggio, la confessione, la carità”. Che cos’è il Giubileo? Quale Papa lo inventò? A che scopo? Dove lo si celebra? Qual è stato il più sfarzoso? E quello più austero? A queste e altre curiosità risponde l’avvincente ricostruzione storica di Anna Maria Foli, studiosa di religioni e storia della Chiesa, che sulla base di cronache, documenti, curiosità e nuove scoperte, racconta una tradizione millenaria, mettendone in risalto fede e devozione, riti e liturgie, trionfalismi e contraddizioni. (AGI)