Gli scritti pubblici e privati del dissidente russo Aleksei Navalny, pubblicati in prima edizione mondiale nel libro ‘Io non ho paura, non abbiatene neanche voi (Scholé, 2024), saranno presentati venerdì 20 settembre alle ore 16:30 presso la Sala Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma di Via delle Coppelle 35.
Durante l’incontro – che si aprirà con i saluti di Nicola Antonetti, presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, e Francesca Bazoli, presidente dell’Editrice Morcelliana – interverranno il curatore del volume Adriano Dell’Asta, già direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, e Andrea Graziosi, docente ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Federico II di Napoli, autore di numerosi libri sulla storia della Russia. L’evento sarà introdotto e moderato da Marta Allevato, giornalista della redazione Esteri dell’agenzia Agi.
I relatori dialogheranno sulla situazione russa a partire dalla pubblicazione degli scritti di Navalny, recentemente pubblicati da Editrice Morcelliana nella collana Orso Blu del catalogo Scholé, curati e tradotti dal russo da Adriano Dell’Asta e Marta Carletti Dell’Asta. L’antologia di testi comprende alcune perorazioni pronunciate durante le udienze in tribunale, i post pubblicati attraverso i canali social e interviste su prestigiose riviste internazionali.
Un’occasione per riflettere sul presente e futuro della Russia, ancora impegnata sul fronte ucraino, a distanza di più di due anni dall’inizio dell’invasione; sulle politiche repressive attuate nei confronti di chi la contrasta internamente e sulla sua posizione sullo scacchiere internazionale, anche in previsione delle elezioni americane di novembre. (AGI)