Due razzi hanno colpito ieri sera la casa e l’ufficio del nipote e consigliere del primo ministro libico, situati in una zona residenziale della capitale Tripoli, provocando danni ma nessuna vittima, secondo quanto riferiscono i media locali.
Secondo il canale televisivo al-Wasat, che cita una fonte della sicurezza, l’ufficio e una delle abitazioni di Ibrahim Dbeibah, nipote del capo del governo di unità nazionale, sono stati colpiti da due razzi di tipo Rpg. Secondo la stessa fonte, Ibrahim Dbeibah, consigliere politico di Abdelhamid Dbeibah, non era sul posto al momento dell’attacco.
Nessuna rivendicazione è stata immediatamente avanzata e le autorità di Tripoli non hanno fornito commenti.
Dalla caduta del leader Muammar Gheddafi, ucciso durante una rivolta popolare nel 2011, la Libia, minata da violenze fratricide e divisioni, è governata da due esecutivi rivali: uno a Tripoli con a capo Abdelhamid Dbeibah e riconosciuto dall’Onu, l’altro a est a Begnasi, incarnato dal Parlamento e affiliato al campo del maresciallo Haftar.
La casa e l’ufficio di Ibrahim Dbeibah si trovano in una zona ultra sicura del quartiere residenziale e commerciale di Hay al-Andalous, nella parte occidentale di Tripoli, vicino anche a una villa che il primo ministro Dbeibah utilizza come ufficio. (AGI)