L’ex Chiesa di Santo Stefano, dopo la riapertura, diventa culla per le opere di Caravaggio e dei maestri del Barocco


Dal 14 dicembre aprirà al pubblico la mostra dedicata ai grandi maestri del Barocco organizzata da Piemonte Musei. Sarà visitabile fino al 1° maggio 2024
L’ex chiesa di Santo Stefano a Mondovì Breo si prepara ad ospitare una grande mostra-evento dedicata a “I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio”.
L’esposizione, nei rinnovati spazi della chiesa dove è da poco terminata la mostra su Agide Noelli, permetterà al visitatore di immergersi completamente nello stile Barocco, cogliendo e apprezzando la genialità di artisti che hanno ridefinito il concetto di bellezza nel XVII secolo.
Protagonista assoluta della mostra sarà l’iconica “Maddalena in Estasi” di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica, ma la bellezza del Barocco sarà raccontata attraverso opere straordinarie di artisti del calibro di Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck, Da Cortona, Suttermans, Dolci, Furini e Sirani ognuno con la propria interpretazione dell’estetica
La mostra, organizzata da Piemonte Musei e curata da Pierluigi Carofalo, docente di Teoria e Storia del restauro presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena e sono redattore responsabile della rivista di “Valori Tattili. Rivista di Storia delle Arti” ed esperto di Caravaggio, aprirà al pubblico il 14 dicembre e sarà visitabile fino al 1° maggio 2024.