Dopo la Campania, Leonardo apre in Puglia per l’anno accademico 2024-2025 la nuova Aerotech Academy. È frutto della collaborazione tra lo stesso gruppo Leonardo, Politecnico di Bari e Università del Salento. Il percorso di alta formazione di svolgerà nello stabilimento Leonardo di Grottaglie. Pubblicato il bando di selezione all’ammissione sul sito del PoliBa. E dal prossimo ottobre una classe di circa 20 studenti inizierà un iter formativo interdisciplinare in cui vengono coniugati e integrati temi avanzati di ricerca e applicazioni nel campo dell’industria manifatturiera.
I frequentatori saranno laureati in materie Stem – italiani, comunitari o non comunitari – in possesso di una laurea triennale o magistrale, o titolo equivalente conseguito all’estero.
Stefano Bortoli, direttore della Divisione Aerostrutture di Leonardo ha commentato: “L’Aerotech Academy porta l’Università dentro l’impresa e crea quella sinergia indispensabile per sviluppare le competenze necessarie sia a una grande industria come Leonardo sia alle pmi della filiera, un concreto esempio di come si genera competitività e innovazione, con significativi benefici per i territori”.
Secondo il direttore delle Risorse umane di Leonardo, Antonio Liotti, “il valore aggiunto dell’Aerotech Academy non risiede solo nella capacità di legare formazione e mondo del lavoro, ma anche nella concretezza dei project work sviluppati dagli studenti, che si inseriscono in ambiti di interesse aziendale e contribuiscono a esplorare nuove linee di business”. L’Aerotech Academy, spiega Leonardo, rappresenta un modello formativo di successo nato per la prima volta in Campania, presso il sito produttivo Leonardo di Pomigliano d’Arco, in collaborazione con l’Università Federico II. Si è appena concluso il quarto anno accademico e per il quinto anno si prevede di raddoppiare il numero di partecipanti portandolo fin a 50. Ottimi anche i trend di inserimento in azienda con circa il 95% dei giovani già assunti da Leonardo nell’ambito delle quattro edizioni campane. Il percorso formativo dell’Aerotech Academy pugliese è sviluppato da Leonardo in collaborazione con l’Università del Salento e il Politecnico di Bari. Due i filoni principali di studio, “Aerostructures Core Technologies and Beyond” e “Automation, Industry 4.0 and Digital”. Circa il 75% delle ore di lezione saranno focalizzate su temi come l’ingegneria dei materiali, la progettazione e l’analisi strutturale in ambito aeronautico e spaziale e il rimanente 25% ai temi della rivoluzione digital con particolare focus sull’AI for Manufacturing.
Il programma comprende formazione in aula, esperienze on the job, seminari e testimonianze dal mondo industriale Leonardo, il tutto con metodologie didattiche all’avanguardia. L’Aerotech Academy di Grottaglie, che già ospita il Joint Lab con Syensqo (ex Solvay) e il Leonardo MaTeRIA Lab (Materials Technology Research and InnovAtion Lab), farà parte della rete dei Leonardo Labs, i laboratori di innovazione tecnologica dell’azienda. Sarà un centro di studio per materiali e processi produttivi che contribuirà alla ricerca e allo sviluppo tecnologico dell’intero Gruppo Leonardo, favorendo l’innovazione e l’apertura a nuove soluzioni tecnologiche in linea con i trend di mercato, avvalendosi del supporto degli atenei pugliesi. (AGI)