Leonardo apre la sua ottava sede nel Regno Unito, una struttura dedicata all’innovazione scientifica e ingegneristica nell’ambito del polo tecnologico di Newcastle Helix. Il nuovo centro – si legge in una nota – sarà focalizzato sulla ricerca, lo sviluppo e la prototipazione della prossima generazione di prodotti per il rilevamento, la sicurezza e il volo verticale, la maggior parte dei quali incorporeranno tecnologie digitali emergenti. Il sito sarà collegato, tramite cloud sicuro, agli altri centri di ricerca scientifica e produzione di Leonardo in Gran Bretagna e farà parte della rete nazionale di progetti ingegneristici data-driven dell’azienda.
Alla cerimonia odierna di inaugurazione hanno partecipato istituzioni locali, governative e rappresentanti dell’industria; tra questi Veronica Dunn, sindaco di Newcastle, l’onorevole Justine Greening, presidente della Purpose Coalition, Stephen Phipson Cbe, direttore esecutivo di Make UK e Paul Watson, direttore del National Innovation Centre for Data e professore di informatica all’Università di Newcastle.
“Ciò che distingue Leonardo da molte altre aziende globali con una presenza nel Regno Unito – ha sottolineato Clive Higgins, presidente e ceo di Leonardo Uk – è la ricerca, l’ingegneria e la produzione avanzata svolte in Gran Bretagna. Con l’apertura della sede di Newcastle potremo assumere giovani talenti del Nord Est, per lavorare su alcuni dei progetti tecnologici più interessanti e all’avanguardia del Regno Unito. Siamo qui con l’obiettivo di costruire legami forti e di lungo termine con il territorio e la comunità, in linea con quanto fa già Leonardo negli altri siti del Paese”. Conosciuta soprattutto per la produzione di elicotteri militari e per la sensoristica a bordo dei velivoli della Royal Air Force, Leonardo ha 8.500 dipendenti nel Regno Unito ed è uno dei maggiori partner del Ministero della Difesa. L’azienda ha un ruolo centrale nel Global Combat Air Programme (GCAP) – l’iniziativa di Regno Unito, Italia e Giappone per lo sviluppo di un nuovo sistema di combattimento di sesta generazione che entrerà in servizio nel 2035 – nonché è impegnata da alcuni decenni nelle attività di cyber security per la protezione delle informazioni più sensibili della nazione.
A Newcastle, oltre a fornire servizi ai propri clienti, Leonardo punta a coinvolgere le Pmi regionali, enti di beneficenza, programmi di mobilità sociale, scuole e mondo accademico, replicando il modello seguito in altre città del Regno Unito, da Yeovil nel Sud Ovest a Edimburgo in Scozia. L’onorevole Justine Greening, presidente della Purpose Coalition, ha parlato dell’effetto positivo sulla mobilità sociale che può essere generato da aziende come Leonardo, dichiarando: “L’ingegneria è un ambito con uno dei livelli più bassi di gender diversity e di mobilità sociale. Tuttavia, Leonardo è un esempio straordinario di come un’azienda possa guidare il cambiamento sia al suo interno, sia nelle comunità in cui opera. Investendo a Newcastle, Leonardo sta portando occupazione e competenze di alto valore in una delle aree più svantaggiate del Regno Unito, offrendo opportunità a tutti i livelli. In cambio, potrà accedere a una filiera di talenti che le consentiranno di continuare a innovare, crescere e costruire per il futuro”.
Leonardo è uno dei membri fondatori del neo-costituito ‘North East Regional Defence and Security Cluster’ (Nerdsc), che ha l’obiettivo di promuovere ulteriori investimenti nella regione e di sostenere quelli già presenti per garantire ritorni nel settore della difesa e della sicurezza.
Jennifer Hartley, direttrice di Invest Newcastle della Newcastle Gateshead Initiative, ha dichiarato: “L’apertura del sito di Leonardo a Newcastle è una pietra miliare nell’ambito di un importante investimento strategico per il Nord Est dell’Inghilterra. Dopo il lancio del Nerdsc, siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con Leonardo per far crescere il settore della difesa e dell’aerospazio della regione e offrire nuove preziose opportunità ai nostri residenti”Leonardo continua ad assumere personale da Newcastle e dall’intera area del Nord Est. Il sito ospiterà almeno 200 dipendenti e l’azienda è intenzionata a crescere ulteriormente in futuro. Oltre ad assumere persone già altamente qualificate, Leonardo investirà nell’aggiornamento professionale, formando i dipendenti alle più recenti pratiche di ingegneria digitale per far sì che siano pronti ad affrontare la “quarta rivoluzione industriale”.
Stephen Phipson Cbe, Chief Executive di Make UK, ha detto da parte sua: “Leonardo è un esempio di grande azienda manifatturiera capace di generare preziosa proprietà intellettuale ed esportare i suoi prodotti e servizi in tutto il mondo. L’azienda sta investendo in modo sostanziale nell’evoluzione dell’industria manifatturiera britannica attraverso il passaggio all’ingegneria digitale e data-driven, che fornirà un vantaggio competitivo sui mercati internazionali e garantirà il mantenimento di competenze critiche nel Regno Unito”. Leonardo prosegue, inoltre, ad ampliare il numero di opportunità di carriera per i più giovani, grazie soprattutto alla posizione centrale dell’azienda nel progetto Gcap. E’ prevista l’assunzione di altri 300 apprendisti, tirocinanti e laureati nel 2023, portando a 900 il numero totale di giovani che partecipano a programmi di formazione professionale. (AGI)