Le Opere del Natale: l’Adorazione dei Magi del Barocci


L’Opera del Natale che vi propongo oggi è il disegno dell’Adorazione dei Magi di Federico Barocci.
È un’opera realizzata dall’artista tra il 1561 e il 1563, utilizzando penna e inchiostro bruno, con acquerellature marroni intensificate da tonalità di bianco e giallo chiaro, su uno schizzo in gesso nero realizzato su carta blu.
Questo prezioso disegno, che misura 293mm di altezza per 209mm di larghezza, rivela il processo lavorativo dell’artista. Barocci ha inizialmente realizzato un rapido schizzo, per poi elaborare la raffigurazione con penna e inchiostro bruno. Non essendo soddisfatto del risultato, ha modificato tre volte la posizione della testa del re magio in piedi.
Ha poi dato forma alle figure usando il bianco opaco, in modo che emergessero come un rilievo dallo sfondo blu. Questo notevole disegno è conservato presso il Rijksmuseum di Amsterdam.
Il pittore Federico Barocci, nato a Urbino nel 1528 mantenne nel corso della sua produzione artistica uno stile elegante e raffinato ed è considerato uno dei precursori del Barocco.
Nel disegno dell’Adorazione dei magi volle raffigurare i tre re mentre omaggiano Cristo con i tre preziosi dono: oro, incenso e mirra.
La Madre tiene il Figlio nudo seduto sulle gambe mentre uno dei tre re si inginocchia dinnanzi a Lui per baciargli i piedi. San Giuseppe si trova alla destra dell’opera, ritratto di spalle.
Fonte: https://michelangelobuonarrotietornato.com/