LE NOTIZIE DEL GIORNO: RASSEGNA STAMPA.

Rassegna stampa, Basilicata


TRUMP COLPEVOLE NEL CASO STORMY DANIELS, MA PUÒ RICANDIDARSI:
“PROCESSO TRUCCATO, GIUDICHERÀ IL POPOLO”
Verdetto unanime della giuria di New York sull’accusa di aver comprato il silenzio della pornostar sul loro rapporto. I legali: appello il prima possibile, violati i suoi diritti. Biden: il voto l’unico modo per sconfiggerlo. Il giudice pronuncerà la sentenza di condanna l’11 luglio.
= UCRAINA: BIDEN AUTORIZZA A COLPIRE OBIETTIVI IN RUSSIA A DIFESA DI KHARKIV. TRE MORTI E 16 FERITI NEGLI ULTIMI RAID DI MOSCA SULLA REGIONE
Il presidente Usa ha revocato le restrizioni. Il Pentagono: la Russia usa missili balistici nordcoreani. Tajani: “Impegno di Kiev a utilizzare le armi italiane solo entro i confini”. Salvini: “Non siamo in guerra, bombardare, sparare e uccidere in Russia non è l’obiettivo mio, della Lega, del governo”. La Cina non parteciperà al summit in Svizzera.
= M.O.: BOMBE USA E GB SU VARIE ZONE DELLO YEMEN CONTRO GLI HOUTHI. I RIBELLI: ALMENO 2 MORTI E 10 FERITI A HODEIDAH
Operazione congiunta nella notte. Israele continua a colpire Rafah ma si impegna con l’Egitto a riaprire il valico per il passaggio degli aiuti. L’Idf bombarda quattro obiettivi di Hezbollah nel Sud del Libano.
= USA-CINA: COLLOQUI TRA I MINISTRI DELLA DIFESA A SINGAPORE
Sono i primi dal 2022. Austin e Dong Jun a confronto in un hotel che ospita un forum sulla sicurezza.
= MELONI: TOTI? “GUARDA CASO, LE MISURE CAUTELARI IN CAMPAGNA ELETTORALE…”. CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, “STOP A CORRENTI POLITICIZZATE”
La premier a Rete4: “La decisione sulle dimissioni sta in capo a lui, solo lui sa cos’è meglio per la Liguria”. Poi sul provvedimento varato dal Cdm: “Separare le carriere valorizza la terzietà del giudice, il ddl è a favore della magistratura”.
* La Camera ricorda Matteotti: Meloni, “ucciso da squadristi fascisti per le sue idee”
= ARGENTINA: MORTA NORA CORTINAS, SIMBOLO DELLE MADRI DI PLAZA DE MAYO
La “leader indiscussa del movimento per i diritti umani” aveva 94 anni.
= IL FIDANZATO DI GIADA AMMETTE: HO AVUTO UN RUOLO NELLA SUA CADUTA DAL CAVALCAVIA. È ACCUSATO DI OMICIDIO VOLONTARIO
La donna lavorava a Vigonovo il paese di Giulia Cecchettin. Un’amica della vittima: mi disse che aveva paura di lui. Il pm: Favero ha perso la testa per le nozze annullate.
= TENNIS: AL ROLAND GARROS MUSETTI SUPERA MONFILS. ORA LA SFIDA CON DJOKOVIC
Se batterà il serbo, Sinner diventerà il n.1 al mondo. (AGI)