LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 7:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: ATTACCO DI ISRAELE ALL’UNIFIL, L’IRA DELL’ITALIA. LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE CONDANNA IL RAID. CROSETTO: “UN CRIMINE DI GUERRA, NON È STATO UN ERRORE NÉ UN INCIDENTE”
Gli Usa: Tel Aviv non minacci la sicurezza della forza di peacekeeping dell’Onu. L’Iran: non cerchiamo una guerra più ampia. Dure critiche di Parigi e Madrid. La Ue: “Attacco inaccettabile”. L’Idf: avevamo avvisato di restare coperti. Raid nel centro di Beirut, almeno 11 i morti.
* M.O.: Unifil, 1.200 i militari italiani in Libano
= MELONI A ZELENSKY: “L’UCRAINA NON E’ SOLA, PRONTI A SOSTENERE KIEV FINO A QUANDO SARÀ NECESSARIO, LA PACE NON PUÒ ESSERE UNA RESA”.
La Conferenza sulla ricostruzione si terrà a Roma il 10-11 luglio 2025. Dopo l’incontro con la premier oggi il presidente ucraino vede Papa Francesco e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
= USA: SALE IL BILANCIO DI ‘MILTON’, ALMENO 11 I MORTI. IN MILIONI SENZA ELETTRICITA’. RAFFICHE VIOLENTE E ALLAGAMENTI, LA FLORIDA IN GINOCCHIO
Ma il governatore Ron De Santis rassicura: “La tempesta e’ stata considerevole, ma fortunatamente non si e’ verificato lo scenario peggiore”. Botta e risposta Trump-Biden. Il presidente Usa al tycoon: “Fatti una vita, amico”.
= STELLANTIS: OGGI TAVARES IN PARLAMENTO. CAMBI NEL MANAGEMENT: OSTERMANN NUOVO CFO, FICILI NOMINATO AD DI MASERATI E ALFA
La società: “è in corso il processo formale per identificare il successore” del Ceo a conclusione del suo mandato a inizio 2026.
* Tesla: Musk presenta “Cybercab”, il robotaxi senza conducente
= UN EX IMPIEGATO DI INTESA SANPAOLO SPIAVA I CONTI DI MELONI E ALTRE PERSONALITÀ. LA PREMIER: “È IL DOSSIERAGGIO QUOTIDIANO’
L’indagine è della Procura di Bari: nel mirino anche i depositi della sorella e dell’ex compagno della premier. Gli inquirenti: “La banca ha reagito tempestivamente e licenziato il dipendente”.
= ONDATA DI MALTEMPO SUL NORD ITALIA, BOMBA D’ACQUA SU MILANO
Violenta perturbazione con temporali e nubifragi.
All’inizio della prossima settimana breve ottobrata con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie.
= TRAGEDIA A PIACENZA: RAGAZZINA DI 14 ANNI SCHIACCIATA DA UN BUS MENTRE TORNAVA DA SCUOLA
Inutili i soccorsi, la piccola non ce l’ha fatta. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara.
= CALCIO: NATIONS LEAGUE, L’ITALIA PARTE CON SPRINT MA POI RESTA IN 10. ALL’OLIMPICO 2-2 CON IL BELGIO
Agli azzurri di Spalletti non bastano i gol di Cambiaso e Retegui, al 40′ l’espulsione di Pellegrini cambia la partita. La squadra di Tedesco rimonta e pareggia con De Cuyper e Trossard. (AGI)