(AGI) – Roma, 25 ott. – = GOVERNO: MELONI LAVORA AL DISCORSO PER LA FIDUCIA DI OGGI. SALVINI RILANCIA IL PONTE SULLO STRETTO:”FATTI DOPO 40 ANNI DI PAROLE”
L’intenzione è di tracciare la base di lavoro con l’obiettivo di dare seguito concreto e attuazione agli impegni assunti con i cittadini italiani in campagna elettorale. Il leader leghista: “A me interessava partire presto e bene, ed è avvenuto. Presto la scelta di viceministri e sottosegretari”.
= MACRON ALL’AGI: “VIGILARE SUL RISPETTO DEI VALORI EUROPEI IN ITALIA? NON E’ IL TERMINE GIUSTO”
L’inquilino dell’Eliseo a Roma: “Ciò che conta è la relazione bilaterale e l’Europa e quindi andremo avanti” insieme. Stamattina colloquio di un’ora in Vaticano con Papa Francesco. Poi colazione da Mattarella e a San Giovanni in Laterano in qualità di protocanonico d’onore.
= GB: RISHI SUNAK, IL NUOVO PRIMO MINISTRO IN PECTORE, “LA NOSTRA GRANDE SFIDA È L’ECONOMIA. PRIORITARIO UNIRE IL PAESE”
L’ex cancelliere dello Scacchiere, 42 anni, nel suo primo discorso ai Tory promette stabilità. Truss si congratula: “Hai il mio pieno sostegno”. Michel: “Lavorare insieme”.
* Scheda: Sunak, un indiano milionario a Downing Street
= BORSE ASIATICHE INCERTE DOPO RIALZO WALL STREET
Tokyo apre in rialzo dello 0,47%, più contenuta la crescita di Hong Kong, negativa Shanghai. Il prezzo del gas ai minimi da oltre quattro mesi, quotazioni del petrolio in flessione.
= GAS: L’ANNUNCIO DI GIANI, “FIRMERÒ L’AUTORIZZAZIONE PER IL RIGASSIFICATORE DI PIOMBINO”
Il presidente della Regione Toscana: “Approvato in Giunta il memorandum”. Venerdì la conferenza dei servizi per il via libera definitivo al rigassificatore galleggiante al largo delle coste di Ravenna.
* Scheda: Dalla casa ai trasporti, tutti i bonus in scadenza
= UCRAINA: STOLTENBERG SENTE LONDRA E WASHINGTON, “MOSCA CERCA UN PRETESTO PER L’ESCALATION”
Il Cremlino accusa Kiev: vuole usare bomba sporca fatta con materiali di Chernobyl. Zelensky risponde: “Solo la Russia può usare armi nucleari in Europa”. E poi afferma: “A 8 mesi dall’inizio della guerra stiamo vincendo sul secondo esercito del mondo”. Bomba sulla ferrovia russa di Brjansk, no vittime.
= TELEFONATA TAJANI-BLINKEN, “MASSIMA FERMEZZA SULLA RUSSIA”
Colloquio tra il ministro degli Esteri e il segretario di Stato americano: “Impegno comune sulle sfide globali”.
= RAID ISRAELIANO A NABLUS, 4 MORTI E 19 FERITI
Operazione contro i terroristi di ‘Lion’s Den’.
= DONNA ASSASSINATA IN CASA A BOLZANO, IL MARITO IN PROCURA
Si è costituito l’uomo accusato di aver strangolato la moglie.
= CALCIO: SAMPDORIA-CREMONESE 1-0, SASSUOLO-VERONA 2-1
Colley a segno regala la prima vittoria ai liguri. Gli emiliani rispondono al gol gialloblu di Ceccherini con Laurientè e Frattesi. Plusvalenze Juve: avvisi di conclusione indagini ai vertici del club. (AGI)
—- ANT