LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 08:00) Sabato 7 Gennaio


(AGI) – Roma, 7 gen. – USA: KEVIN MCCARTHY ELETTO SPEAKER DELLA CAMERA USA DOPO 15 VOTAZIONI. BIDEN, “PRONTO A COLLABORARE”

Il via libera è arrivato al termine di una maratona record al Congresso, tra estenuanti negoziati con i ‘ribelli’ dell’ala destra dei repubblicani e un finale ad alta tensione. McCarthy, 57 anni, ha ottenuto 216 voti e conquista la terza carica dello Stato dopo il mandato democratico di Nancy Pelosi. Il presidente Usa: “Gli americani si attendono da noi responsabilità e che il loro interesse sia al primo posto”.
* Usa: Camera, McCarthy Speaker nella notte dei colpi di scena
* Biden a due anni dall’assalto a Capitol Hill: “La democrazia ha vinto”
= INCIDENTI STRADALI: NEL 2022 I MORTI SONO STATI 1.489, INCIDENTI E VITTIME IN CALO RISPETTO AL PERIODO PRE-PANDEMIA
La Polizia stradale: gli incidenti sono stati 70.554 contro i 65.852 del 2021, ma rispetto al 2019, quando non ci furono limitazioni alla mobilità, il trend è in calo. Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono state 13.448, 1.181 quelle per chi era sotto l’effetto di droghe.
= UCRAINA: LA TREGUA È GIÀ FINITA, SCAMBIO DI ACCUSE TRA MOSCA E KIEV. GLI USA ANNUNCIANO TRE MILIARDI DI AIUTI
I russi: gli ucraini non rispettano il cessate il fuoco. La replica: “Sono loro a violarlo”. Telefonata tra Sullivan e il consigliere diplomatico di Meloni: la Casa Bianca, “condannata l’aggressione della Russia e ribadito impegno per l’assistenza a Kiev”. Zelensky, a Natale uniti nella fede in unica vittoria. Per Putin cerimonia di Natale in solitudine nella cattedrale del Cremlino
= IRAN: DUE UOMINI GIUSTIZIATI DOPO LE PROTESTE PER LA MORTE DI UNA GIOVANE CURDA
Erano stati condannati per l’uccisione di un paramilitare. Intanto è stata condannata a 6 anni di carcere Yalda Moaiery, tra le prime a documentare le proteste.
= USA: UN BAMBINO DI 6 ANNI SPARA A UNA MAESTRA FERENDOLA GRAVEMENTE
È accaduto in Virginia nella Richneck Elementary School.
= LOTTERIA ITALIA: IL BIGLIETTO DA 5 MILIONI VENDUTO A BOLOGNA IN UNA TABACCHERIA. GLI ALTRI PREMI MILIONARI A ROMA E A PARMA
In totale 16,2 milioni di euro per 195 tagliandi vincenti.
= ALIBABA: JACK MA CEDE IL CONTROLLO DI ANT GROUP
La società tecno-finanziaria, la cui Ipo era stata bloccata nel 2020 da Pechino, ha annunciato che “nessun azionista, da solo o con altri soggetti, avrà il controllo del gruppo”.
= L’ADDIO A VIALLI, L’ABBRACCIO DEL MONDO DELLO SPORT: “SARAI SEMPRE IL NOSTRO CAPITANO”
Funerali in forma privata nei prossimi giorni a Londra, non sarà comunicata la data per volere dello stesso ex attaccante di Cremonese, Samp, Juve e Chelsea. (AGI)

—-