(AGI) – Roma, 8 dic. = UCRAINA: PUTIN, “LA MINACCIA DI UNA GUERRA NUCLEARE ORA È PIÙ PROBABILE”. GLI USA, “DICHIARAZIONI AVVENTATE”
Il capo del Cremlino: “La Russia non è pazza, non userà per prima l’atomica”. Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Price: ogni discorso avventato sulle armi nucleari è totalmente irresponsabile”.
* Cnn, Kiev ha chiesto a Usa di inviare ‘bombe a grappolo’
= SCHOLZ: LE PRESSIONI SU MOSCA HANNO RIDOTTO I RISCHI
Il cancelliere tedesco: “La Russia ha smesso di minacciare di usare le armi atomiche in risposta alla comunità internazionale che ha segnato una linea rossa”.
= NONO PACCHETTO DI SANZIONI DELL’UE, “COSÌ COLPIAMO LE FORZE ARMATE RUSSE”
Von der Leyen: misure contro 200 tra funzionari, politici, generali e imprese, “Mosca pagherà la sua crudeltà”. Borrell: non colpiamo cibo e fertilizzanti.
= IRAN: GIUSTIZIATO IL PRIMO MANIFESTANTE DALL’INIZIO DELLE PROTESTE ANTI-GOVERNATIVE
La magistratura della Repubblica islamica ha reso noto che Mohsen Shekari è stato ritenuto colpevole del reato di “guerra contro Dio” per aver bloccato una strada “con l’intento di creare terrore e uccidere”.
= PERÙ: IL PARLAMENTO DESTITUISCE E FA ARRESTARE IL PRESIDENTE CASTILLO. DINA BOLUARTE ALLA GUIDA DEL PAESE
La vicepresidente: c’è stato un tentativo di colpo di Stato. Chiedo una tregua politica per un governo di unità nazionale.
= PRIMA ALLA SCALA: OVAZIONE PER MATTARELLA, “GRAZIE PRESIDENTE”. MELONI: SEPARARE LA CULTURA DALLA POLITICA RUSSA Per l’opera ‘Boris Godunov’ 13 minuti di applausi. Il Capo dello Stato al debutto : “La cultura russa non si cancella”. Meloni: “Non ce l’abbiamo col popolo, ma con chi ha deciso di invadere una nazione sovrana”. Nel palco reale anche Von der Leyen e La Russa.
* Scala: Meyer, le parole di Sgarbi mi fanno pena.
= IL CAPO DELLO STATO: IL TETTO AL PREZZO DEL GAS SIA REALISTICO ED EFFICACE. LA QUOTAZIONE SFIORA 150 EURO
Il Presidente preoccupato per le ricadute negative del caro energia su famiglie e imprese chiede di mandare un messaggio univoco all’esterno con positivi effetti sui mercati.
* Pnrr: Mattarella-Von Der Leyen, Ue-governo ottimo dialogo
= MANOVRA: 3.104 EMENDAMENTI ALLA CAMERA. DAL PD 957, DA FDI 285. MELONI: “POSSIBILI MODIFICHE SU PENSIONI E CUNEO FISCALE”
Tra i punti che potranno essere ritoccati anche opzione donna e il congedo di paternità. Sindacati spaccati: Cgil e Uil alla mobilitazione, Cisl e Ugl aperte al dialogo.
= GOOGLE MAP E WAZE SI FONDONO PER TAGLIARE I COSTI
Il gigante di Mountain View unirà da venerdì il servizio di mappatura e l’app di navigazione stradale con l’obiettivo di aumentare la produttività e ridurre i costi. (AGI)
—- ROS