LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE (07:3O)

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: ISRAELE IN STATO DI ALLERTA, L’IRAN POTREBBE ATTACCARE PRIMA DI GIOVEDÌ
Alta tensione nello Stato ebraico che si aspetta un’offensiva prima del vertice chiesto da Stati Uniti, Egitto e Qatar per arrivare a un cessate il fuoco a Gaza. Il ministro della Difesa Gallant: “I preparativi militari sono presagio di un attacco su larga scala”. Israele ha accettato di riprendere i colloqui il 15 agosto raccogliendo l’appello dei mediatori americani, egiziani e qatarioti. Secondo i media, il nuovo capo di Hamas, Yahia Sinwar, sarebbe pronto a un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi sulla base del piano in tre fasi presentato da Joe Biden. Sono 38 i terroristi di Hamas eliminati nell’attacco alla scuola Tabbayeen nella Striscia di Gaza. Borrel: “Le sanzioni devono essere all’ordine del giorno della nostra agenda UE”. Nella notte lanciati circa 30 razzi da Hezbollah dal sud del Libano. Gli Usa inviano un sottomarino lanciamissili nella regione.
­= UCRAINA: ALLARME ANTIAEREO IN QUATTRO REGIONI DEL PAESE. INCENDIO NELLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA
Le sirene sono risuonate a Odessa, Dnipropetrovsk, Kirovohrad e Mykolaiv. Le fiamme nell’impianto è stato localizzato e non ci sono pericoli. Esplosioni a Sumy. Mosca, “le truppe di Kiev entrate nella regione di Kursk per 30 km”. Zelensky: “L’offensiva mira a destabilizzare la Russia dimostrando che non è in grado di proteggere i propri confini”.
= VENEZUELA: MACHADO, NUOVE MANIFESTAZIONI IL 17 AGOSTO
La leader dell’opposizione ha indetto iniziative per sabato per riconoscere la “vittoria” dell’opposizione alle elezioni presidenziali del 28 luglio.
* Secondo il Wall Street Journal, l’amministrazione Biden sta avviando una serie di colloqui segreti per convincere il presidente ad andarsene prima che si concluda il suo mandato alla Casa Bianca a gennaio
= FIAMME NEI PRESSI DI ATENE, EVACUATE MIGLIAIA DI PERSONE
Un incendio è attivo da diverse ore. Allarme in cinque città.
= DONNA SCOMPARSA CON TRE FIGLI, ORE DI PAURA NEL VERBANO
Una peruviana con tre bambini (di 6, 5 e 3 anni) non aveva più fatto rientro da un’escursione in alta valle Bognanco. Il gruppo localizzato dal soccorso alpino solo in tarda serata: stanno tutti bene.
= PARIGI 2024: CHIUSURA CON UNA COREOGRAFIA ISPIRATA ALL’ANTICA GRECIA PER LE OLIMPIADI FRANCESI. FIAMINGO E PALTRINIERI PORTABANDIERA AZZURRI. L’ITALIA NONA NEL MEDAGLIERE
Con lo storico successo nel volley femminile, la nostra spedizione conclude in bellezza la kermesse. Il 23 settembre sarà ricevuta al Quirinale. Il prossimo appuntamento tra quattro anni a Los Angeles. Il ct della pallavolo Velasco non esclude di smettere: “E’ presto per pensare al 2028, non sono più un ragazzo”. Paola Egonu lo elogia: “Ci ha unite”. Malagò traccia un bilancio: “Orgoglioso, siamo un Paese multidisciplinare. I nostri medagliati sono 80, il doppio di Tokyo, e in 20 sport diversi”. Poi punzecchia Abodi: “Il mio ciclo al termine? Ministro fuori luogo”. (AGI)