LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Sabato 18 Marzo


(AGI) – Roma, 18 mar. = UCRAINA: BIDEN, “IL MANDATO D’ARRESTO DELL’AJA PER PUTIN È GIUSTIFICATO”. IL CREMLINO: NON HA ALCUN VALORE LEGALE

Il presidente Usa sull’incriminazione del collega russo da parte della Cpi per la deportazione dei bambini: “È un segnale forte, ha chiaramente commesso crimini di guerra”. Kiev: misura storica. Borrell: questo è solo l’inizio. Plauso di Londra alla decisione. Zakharova: siamo intervenuti per la salvezza dei minori. Carla Del Ponte: se lascia il Paese finirà in una cella. Mosca celebra il nono anniversario dell’annessione della Crimea.
* Putin: con mandato Cpi potrebbe andare a Kiev, ma non a Caracas
* La Turchia dice sì alla Finlandia nella Nato
= XI JINPING LUNEDÌ A MOSCA. PECHINO, “VIAGGIO PER LA PACE”
Il Cremlino: firmerà con Putin un documento per “una nuova era” nelle relazioni bilaterali. Polonia e Slovacchia invieranno jet a Kiev. Mosca: li distruggeremo.
= FRANCIA: BARRICATE E SCONTRI A PARIGI, 61 ARRESTI. PRESENTATE DUE MOZIONI DI SFIDUCIA, GOVERNO IN BILICO
Lancio di pietre e bottiglie a Place de la Concorde, la polizia risponde con cariche e lacrimogeni. Lunedì Borne alla prova dell’Assemblea nazionale: decisivi i Repubblicani. I sindacati: la mobilitazione andrà avanti.
= USA: DONALD TRUMP DI NUOVO SU FACEBOOK, “I’M BACK!”. TIKTOK FINISCE NEL MIRINO DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA
Oscurato per oltre due anni, l’ex presidente annuncia il suo ritorno ai 34 milioni di follower. Il Nyt rivela: il social cinese sotto inchiesta dopo gli stop per dipendenti pubblici.
* “I’m back”, Trump torna su Facebook e su YouTube
* Usa: Wyoming vieta uso pillola abortiva, è il primo Stato
= NUOVO TONFO DI CREDIT SUISSE, BORSE ANCORA GIÙ. BIDEN FIDUCIOSO: PRESSIONE SU BANCHE USA SI È ALLENTATA
La banca elvetica cede l’11% a Zurigo e trascina al ribasso i listini europei e New York. Moody’s declassa First Republic.
FT: Ubs sta trattando l’acquisto dell’intero gruppo o di alcuni suoi asset. Silicon Valley Bank avvia le procedure per la bancarotta. L’Interim Economic Outlook stima un’inflazione nelle economie G20 in calo al 4,5% nel 2024. Per l’Italia crescita +0,6% nel 2023, +1% nel 2024.
= COVID: GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME. L’OMS: DIVENTERÀ COME UN’INFLUENZA STAGIONALE
Per l’agenzia Onu l’emergenza potrebbe terminare entro quest’anno. Accuse alla Cina: nascose i dati dei contagi dai procioni.
= CALCIO: L’ATALANTA VINCE IN RIMONTA E TIENE ACCESA LA SPERANZA CHAMPIONS. STASERA UDINESE-MILAN
I bergamaschi superano l’Empoli 2-1. Euro 2024: prima convocazione in azzurro per Falcone, Buongiorno e Retegui in vista delle sfide con Inghilterra e Malta. (AGI)

—-