(AGI) – Roma, 22 mar. – FRANCIA: NOTTE DI SCONTRI CONTRO LA RIFORMA DELLE PENSIONI, FERMATE DECINE DI PERSONE A PARIGI
Migliaia in piazza contro l’esecutivo. Tafferugli a Lille, Genoble, Nantes e Rennes con veicoli e cassonetti dati alle fiamme. Incendi anche a Parigi dove la polizia ha caricato la folla e usato i lacrimogeni anche in una stazione della metropolitana, 46 fermati. Macron difende la riforma: “Non c’è una maggioranza alternativa”.
= RON DESANTIS ATTACCA TRUMP, HO LE CARTE IN REGOLA PER BATTERE BIDEN. ATTESA LA DECISIONE DELLA PROCURA SULL’EX PRESIDENTE
Il governatore della Florida ha lanciato un feroce assalto al suo ex mentore: “Non si può andare avanti in uno stillicidio quotidiano”. Ancora nessuna notifica del giudice di Manhattan sull’incriminazione del tycoon per il caso Stormy Daniels.
= UE: MELONI SENTE VON DER LEYEN E MITSOTAKIS, “SUI MIGRANTI AGIRE URGENTEMENTE, PIENO SOSTEGNO ALL’UCRAINA”
Ieri il Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza in vista del Consiglio europeo. Oggi tocca alla Camera. La premier: “Su Cutro ho la coscienza a posto. Dalla Ue cambio di passo ma non c’è un minuto da perdere”. La presidente della Commissione: agire insieme rapidamente. Mitsotakis: a maggio le elezioni in Grecia.
* Le opposizioni chiedono l’accesso agli atti, “Verità su Cutro”
= RUSSIA-CINA: CONCLUSA LA VISITA DI XI A MOSCA, RINSALDATO L’ASSE DI FERRO CON PUTIN
Ieri tre ore di colloquio tra i due leader per dare la colpa a Usa e Ue del mancato avvio dei negoziati di pace in Ucraina. Il capo del Cremlino: il piano cinese può essere la base per un accordo. Gli Usa: la mediazione cinese non è imparziale.
* Marina russa respinge attacco droni a Sebastopoli
* Focus Putin-Xi: patto per l’energia. E lanciano mega gasdotto
= TIKTOK SOTTO ASSEDIO: IL CEO RISPONDE ALLE ACCUSE DI SPIONAGGIO, “FALSITÀ, BANDIRCI DANNEGGEREBBE L’ECONOMIA USA”
Shou Zi Chew prepara l’audizione al Congresso statunitense per rassicurare sull’uso dei dati raccolti dalla app: “ByteDance non è un agente della Cina o di qualsiasi altro paese, non zittite le voci di 150 milioni di americani”.
= MERCATI: BORSE ASIATICHE IN FORTE RIALZO IN ATTESA DELLA FED
Dopo la performance positiva delle piazze europee e di Wall Street, gli operatori spostano l’attenzione dal settore bancario alla decisione della Federal Reserve sui tassi. Piatti i future dei listini di New York. Petrolio in calo: Brent a 74 dollari, Wti a 68.
= EMERGENZA SICCITÀ: IL GOVERNO NOMINERÀ UN COMMISSARIO FINO AL 31 DICEMBRE. ALLARME ONU, IMMINENTE UNA CRISI GLOBALE
Meloni: “Vogliamo arrivare alla definizione di un piano idrico straordinario nazionale, d’intesa con le Regioni”. Le Nazioni Unite condannano l’uso ‘vampirico’ dell’acqua.
* Istat: il 29,4% delle famiglie non beve dal rubinetto. (AGI)
—- UBA