LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Mercoledì 22 Febbraio  


(AGI) – Roma, 22 feb. –  MELONI: “L’ITALIA NON TENTENNERÀ. LA LOTTA DI KIEV È COME IL RISORGIMENTO ITALIANO”. ZELENSKY RILANCIA SULL’IMPEGNO DI ROMA: “POTRESTE RICOSTRUIRE UNA REGIONE”

Il presidente del Consiglio in conferenza stampa con Zelensky: “Questa guerra mi ha ricordato la nascita dello Stato italiano che poi ha dimostrato di essere una nazione”. Meloni ha sottolineato l’impegno del Paese per la ricostruzione: “Lavoriamo su una conferenza ad aprile”. Zelensky ha ringraziato l’Italia per i sistemi antiaerei. Poi ha attaccato Berlusconi: “Nessuno gli ha bombardato casa o ucciso i parenti”. La replica: “Sull’Ucraina maggioranza compatta”.
= UCRAINA: BIDEN A VARSAVIA, “LA GUERRA É UNA SCELTA DI PUTIN. KIEV RESISTE CON FORZA E CONTINUA A ESSERE LIBERA”
Il presidente americano ribadisce il suo sostegno al Paese: “Qui per difendere la democrazia e la sovranità delle nazioni a ogni costo”. Il presidente polacco Duda: “Kiev vincerà e la Russia se ne andrà via con vergogna”.
* Ucraina: un anno dopo, la dura vita da oligarca sotto sanzioni
= LA SFIDA DI PUTIN: “IMPOSSIBILE SCONFIGGERCI. SOSPENDIAMO LA PARTECIPAZIONE AL TRATTATO START”
Blinken: “Annuncio irresponsabile”. Il leader all’Assemblea federale: “La Russia non è stata piegata dalle sanzioni. Risponderemo a qualsiasi sfida”. Ma il capo della Wagner, Prigozhin, accusa il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e il capo di Stato maggiore dell’esercito, Valer Gerasimov, di voler “distruggere” il suo esercito privato.
= XI JINPING VOLERÀ A MOSCA NEI PROSSIMI MESI. WANG, “INTESA CONTRO IL BULLISMO UNILATERALE” NEI RAPPORTI TRA NAZIONI
Secondo il Wall Street Journal l’organizzazione della visita è allo stadio iniziale, potrebbe essere ad aprile o a inizio maggio. Il capo della diplomazia cinese in Russia, oggi vedrà Lavrov: “La nostra relazione è una roccia che resiste a tutto”.
= TIM: PROROGATA L’OFFERTA DI KKR PER LA RETE AL 24 MARZO. IL GOVERNO HA CHIESTO PIU’ TEMPO PER ANALIZZARE L’OPERAZIONE
L’esecutivo vuole effettuare un’analisi congiunta degli aspetti pubblicistici concernenti i poteri esercitabili nel settore. Tim conferma il Cda del 24/2 per discutere l’offerta di Kkr.
= SUPERBONUS: GENTILONI, “RAGIONEVOLE LA SCELTA DEL GOVERNO”. SPUNTA L’IPOTESI SCONTI IN FATTURA SOLO A FASCE BASSE
Il commissario agli Affari economici: “Decisione non imposta dall’Europa”. Bonomi: imprese nel panico, serviva un incontro prima. Bankitalia: “Ogni intervento va coperto”.
= CALCIO: NAPOLI INCONTENIBILE ANCHE IN EUROPA, 2-0 CONTRO L’EINTRACHT FRANCOFORTE NELL’ANDATA DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS
Le reti di Osimhen e Di Lorenzo. Il Real Madrid sbanca Liverpool 5-2. (AGI)

—-