LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Mercoledì  08 Marzo


(AGI) – Roma, 8 mar. = 8 MARZO: RAPPORTO DELLA POLIZIA, AUMENTANO VIOLENZE SESSUALI E FEMMINICIDI, UCCISA UNA DONNA OGNI 70 ORE

Secondo la relazione sulle donne vittime di violenza c’è stata una drammatica crescita del numero degli stupri, in aumento del 13,5%, mentre gli atti persecutori e i maltrattamenti in famiglia diminuiscono del 7,8 e del 2,2%. Preoccupante ascesa delle aggressioni con lesioni al viso +7,6%, ma cala il revenge porn -15,5%. Anche le disabili vittime degli abusi. Alle 11 celebrazioni al Quirinale con Giorgia Meloni.
= MIGRANTI: VON DER LEYEN, “AGIRE È UN DOVERE MORALE”. PALAZZO CHIGI, “SÌ A INTENSIFICARE LA COOPERAZIONE CON I PAESI TERZI”
La presidente della Commissione annuncia lo stanziamento di mezzo miliardo per il reinsediamento di 50 mila persone e per i corridoi umanitari. Soddisfazione del governo per le parole indirizzate all’Italia e all’azione dell’esecutivo dopo la missiva di Meloni alle istituzioni europee.
= NAUFRAGIO DI CUTRO: ARRESTATO IN AUSTRIA IL QUARTO SCAFISTA. PIANTEDOSI, “FALSO CHE IL GOVERNO ABBIA IMPEDITO L’INTERVENTO”
Il ministro dell’Interno: “Il primo sos lanciato solo alle 4”. La maggioranza fa quadrato contro le opposizioni che chiedono le sue dimissioni. Sale a 72 il numero dei morti accertati: recuperati i corpi di una ragazza e di una bambina di tre anni. L’uomo arrestato è un cittadino turco di 28 anni fuggito dopo la tragedia. Giovedì il Cdm nella cittadina calabrese.
* Migranti: Piantedosi, da Cesme a Cutro le fasi del naufragio
= MERCATI: FUTURE DI WALL STREET PIATTI DOPO LE PAROLE DI POWELL AL SENATO. BORSE ASIATICHE IN CALO, TOKYO CHIUDE A +0,48%
Il presidente della Fed, che oggi sarà in audizione alla Camera, sceglie parole da ‘falco’ in audizione al Congresso: “La lotta contro l’inflazione è ancora lunga e i tassi potranno salire anche oltre le attese”. Prezzi del petrolio misti su mercati asiatici in attesa dei dati sulle scorte Usa. Cathay Pacific perdite per 791 milioni di euro nel 2022.
= PATTO DI STABILITÀ: L’UE VERSO IL TRAGUARDO DELLA RIFORMA
Per Gentiloni c’è “un fondato auspicio” che alla riunione dell’Ecofin di martedì si potrà giungere a un accordo sul modello dei Piani nazionali di ripresa e resilienza.
= NORD STREAM: IL NYT SCAGIONA I RUSSI E ACCUSA DEL SABOTAGGIO UN GRUPPO PRO-UCRAINO. MOSCA INSISTE PER UN’INDAGINE ONU
Il quotidiano Usa cita un “nuovo rapporto di intelligence”, ma non ci sono prove che Zelensky o i suoi principali luogotenenti fossero a conoscenza dell’operazione.
= ALTA TENSIONE IN GEORGIA, MANIFESTANTI ASSALTANO IL PARLAMENTO
La protesta contro la proposta di legge sugli “agenti stranieri” giudicata uno strumento per reprimere il dissenso sul modello russo. La polizia ha disperso la folla.
= CALCIO: L’AZ ALKMAAR SORPRENDE LA LAZIO IN CONFERENCE LEAGUE
Gli olandesi passano all’Olimpico 2-1 nell’andata degli ottavi. Champions: Chelsea e Benfica prime qualificate ai quarti, eliminate Borussia Dortmund e Bruges. (AGI)

—-