LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Martedì 28 Marzo


(AGI) – Roma, 28 mar. –  COREA DEL NORD: NUOVO TEST PER IL DRONE NUCLEARE SOTTOMARINO. KIM ANNUNCIA, “VOGLIO POTENZIARE L’ARSENALE ATOMICO”

Ancora una prova di forza del regime di Pyongyang: il dittatore ispeziona un laboratorio per la produzione di testate mentre viene condotta l’ennesima sperimentazione della nuova arma in grado di creare tsunami radioattivi. Il leader chiede un piano per un “aumento esponenziale” della capacità bellica non convenzionale.
= AUTO: OGGI LA DECISIONE DELL’UE SULLO STOP AI MOTORI TERMICI DAL 2035. CEO IVECO, NORMA EURO 7 È “SEMPLICEMENTE STUPIDA”
Per Gerrit Marx, i nuovi standard sui limiti alle emissioni per auto e furgoni a partire dal 2025 in Ue sono “tecnicamente irrealizzabili”.
= ACCORDO TRA GIAPPONE E USA SULLE BATTERIE PER AUTO ELETTRICHE
Washington e Tokyo siglano un’intesa sul commercio di minerali fondamentali per la produzione per rafforzare le catene di approvvigionamento in un settore dominato dalla Cina.
= ISRAELE: NETANYAHU RINVIA LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, “TROVERÒ UNA SOLUZIONE A TUTTI I COSTI”. SOSPESO LO SCIOPERO
Il premier ha raggiunto un accordo con il leader di estrema destra Ben Gvir per un esame alla ripresa dei lavori del Parlamento dopo la Pasqua ebraica.
* Scheda: Controllo sui giudici, riforma che infiamma Israele
* Scheda: la cronologia delle proteste
= LA FRANCIA SI PREPARA A UN’ALTRA GIORNATA DI SCIOPERI
Attesa per la decima, imponente manifestazione a Parigi contro  la riforma delle pensioni voluta dal presidente Macron.
= MERCATI: FUTURE EUROPEI IN RIALZO DOPO L’ALLENTAMENTO DELLE TENSIONI SUL SETTORE BANCARIO. POSITIVI ANCHE A WALL STREET
Miste le piazza asiatiche. Petrolio in calo su, Brent sotto gli 78 dollari.
= UN BREVETTO SU 4 È STATUNITENSE, MA PECHINO GUADAGNA TERRENO. ITALIA SOLO UNDICESIMA E IN CALO
Il numero di domande presentato dal nostro Paese è diminuito dell’1,1%, siamo dietro a Olanda e Belgio. I depositi cinesi sono cresciuti del +15,1% nel 2022 e sono più che raddoppiati negli ultimi cinque anni. Gli Usa aumentano del 2,9% e detengono il 25% delle richieste.
= USA: EX ALLIEVA 28ENNE FA STRAGE IN UNA SCUOLA A NASHVILLE. UCCISI 3 BAMBINI E 3 ADULTI. BIDEN: LACERATI DALLA VIOLENZA
La donna ha sparato con fucili d’assalto ed è stata colpita a morte dalla polizia.
* Scheda: Negli Usa dieci sparatorie di massa nei primi 3 mesi
= TRUMP: GRAN GIURÌ SI AGGIORNA SULL’EVENTUALE INCRIMINAZIONE
La prossima riunione è prevista per mercoledì. L’ex presidente americano accusato di aver pagato il silenzio di una pornostar.
* Scheda: Trump, da Stormy a Bragg, tutti i protagonisti.
= LA GERMANIA ACCOGLIE CARLO III, PRIMA VISITA ALL’ESTERO DEL RE
Tre giorni tra Berlino, Brandeburgo e Amburgo per guardare oltre la Brexit. Il sovrano e Camilla avrebbero dovuto visitare anche la Francia, ma il viaggio è stato rinviato per le proteste.(AGI)

—-