LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Lunedì 20 Marzo


(AGI) – Roma, 20 mar. –  L’OPERAZIONE UBS-CREDIT SUISSE NON TRANQUILLIZZA LE BORSE, LE PIAZZE ASIATICHE IN NEGATIVO. BANCHE CENTRALI: AZIONE COORDINATA PER FORNIRE LIQUIDITÀ AL MERCATO

Permangono tensioni sulle piazze finanziarie dopo l’acquisto per tre miliardi di franchi perfezionato ieri con la regia del governo svizzero e il plauso di Bce e Fed: Tokyo a -0,43%, Hong Kong -0,85%. Banca del Canada, Banca d’Inghilterra, Banca del Giappone, Bce, Federal Reserve e Banca nazionale svizzera annunciano che agiranno insieme attraverso una linea di accordi swap permanenti in dollari. Lagarde: “Siamo attrezzati
per sostenere l’area dell’euro”. Yellen e Powell: sistema bancario statunitense solido. Non si trova un compratore per Silicon Valley Bank.
= XI JINPING ARRIVA A MOSCA E METTE L’ABITO DEL MEDIATORE: “SULL’UCRAINA LA CINA IMPARZIALE E COMPIE SFORZI PER LA PACE”
Il presidente cinese si fermerà per tre giorni di intensi colloqui sui rapporti bilaterali con la Russia, e in un articolo per la stampa russa mette in primo piano la ricerca di una soluzione della guerra: “Il documento cinese funge da fattore costruttivo per neutralizzare le conseguenze della crisi e promuovere una soluzione politica”. Il Cremlino conta su un rafforzamento dell’asse con Pechino. Ieri la visita di Putin nel Donbass, a Mariupol e  Rostov. Ira di Kiev: venuto ad ammirare le fosse comuni.
= USA: LO SPEAKER REPUBBLICANO DELLA CAMERA FRENA TRUMP, “NO A VIOLENZE E PROTESTE IN CASO DI ARRESTO”
McCarthy ridimensiona l’appello rivolto dall’ex presidente ai suoi sostenitori: “Stava chiedendo di educare le persone su ciò che sta accadendo. Non penso che la gente dovrebbe protestare contro questa roba, nessuno dovrebbe farsi del male a vicenda”. E se il tycoon venisse incriminato, avverte, “vogliamo calma là fuori”.
= PIOMBINO: LA NAVE RIGASSIFICATRICE GOLAR TUNDRA HA ATTRACCATO. SARÀ PIENAMENTE OPERATIVA DA FINE APRILE
L’entrata in porto poco prima delle 23. È lunga 292 metri con un’altezza di 55 metri e una larghezza di 43 metri. Garantirà circa 4,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno.
= MONTAGNA: VALANGA IN VALLE D’AOSTA, MORTA UNA SCIATRICE SVEDESE DI 24 ANNI, UN DISPERSO
I soccorritori che stanno operando in un canalone del Vesses in Val Veny sopra Courmayeur in Valle d’Aosta. Due in salvo.
= CALCIO: LA JUVE VINCE A SAN SIRO CON L’INTER 1-0. ALLA LAZIO IL DERBY DELLA CAPITALE, POKER DEL NAPOLI A TORINO
A Milano decide un gol di Kostic, fine partita teso con due esplusi. All’Olimpico vincono i biancocelesti 1-0, gol partita di Zaccagni. Gara segnata dal rosso per doppia ammonizione a Ibanez dopo 32′.
= FORMULA 1: IN ARABIA SAUDITA SECONDA DOPPIETTA RED BULL, VINCE PEREZ DAVANTI A VERSTAPPEN. FERRARI SOLO SESTA E SETTIMA
Invertito il podio del Gp del Bahrein. Piazza d’onore al campione del mondo olandese partito dalla 15esima posizione. Mondiale in salita per le rosse. Alonso terzo. (AGI)

—-