LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Lunedì 06 Marzo


(AGI) – Roma, 6 mar. – UCRAINA: SCHOLZ, “CONSEGUENZE SE LA CINA INVIERÀ ARMI ALLA RUSSIA”. ZELENSKY, “BATTAGLIA DOLOROSA NEL DONBASS”

Il cancelliere tedesco ‘avverte’ Pechino e invita alla cautela.
Il presidente ucraino rende un tributo speciale al coraggio, alla forza e alla resilienza dei suoi soldati. Kiev: i russi hanno utilizzato la ‘superbomba’. Il ministro della Difesa russo Shoigu a Mariupol per verificare i lavori di ripristino delle infrastrutture distrutte nel Donbass.
= MIGRANTI: MELONI, “FACCIAMO NOSTRE LE PAROLE DEL PAPA. VANNO FERMATI I TRAFFICANTI”. IN SETTIMANA POSSIBILE CDM A CUTRO
La premier plaude su Facebook al discorso del Pontefice che “rappresenta un grande richiamo per tutte le istituzioni”. Salvini: “Condivido le sue parole e lavoro, non da oggi, per metterle in pratica e salvare vite”. Il Santo Padre all’Angelus: “I viaggi della speranza non si trasformino più in viaggi della morte, il Signore ci dia la forza di capire e di piangere”.
* Via crucis a Cutro, “Vogliamo accogliere persone vive”
= PD: RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL PARTITO. SCHLEIN: “NESSUN RISCHIO SCISSIONE, DARE FINALMENTE SPAZIO A DONNE E GIOVANI”
La neo segretaria a Che tempo che fa su Rai Tre: “Il tempo dei personalismi e della conflittualità interna è finito, si lavora alla costruzione di un’alternativa alla destra”.
= WALL STREET: FUTURE POSITIVI, DOMANI ATTESA AUDIZIONE POWELL
Martedì l’audizione semestrale sulla politica monetaria di fronte al Congresso da parte del governatore della Fed. Al momento i contratti sul Dow Jones passano di mano a +0,05%, quelli sollo S&P a +0,14% mentre sul Nasdaq a + 0,25%. Petrolio: prezzi in calo sui mercati asiatici, Brent a 85 dollari.
= TAIWAN: ALLERTA PER POSSIBILI INCURSIONI CINESI VICINO L’ISOLA
L’allarme è stato lanciato dal ministero della Difesa.
= USA: SPARATORIA AD UNA FESTA DI ADOLESCENTI, 2 MORTI E 6 FERITI IN GEORGIA
La polizia sta ancora cercando di capire la dinamica della tragedia, non è chiaro se ci fossero degli adulti presenti al momento degli spari.
= COREA SUD: SEUL ANNUNCIA IL RISARCIMENTO PER LE VITTIME DEL LAVORO FORZATO IN GIAPPONE IN TEMPO DI GUERRA
I rapporti bilaterali tra i due Paesi sono stati a lungo tesi a causa del brutale dominio coloniale di Tokyo sulla penisola coreana nel 1910-45. Il ministro degli Esteri Park Jin: spero che il Giappone risponda positivamente alla nostra importante decisione. Blinken: annuncio storico.
= CALCIO: UN GOL DI MANCINI PIEGA LA JUVE, ROMA IN ZONA CHAMPIONS. L’INTER SI RIALZA, 2-0 AL LECCE E SECONDO POSTO
Oggi in campo Sassuolo-Cremonese e Torino-Bologna.
= TENNIS: SI RIAPRE IL CASO DJOKOVIC, IL NUMERO UNO DEL MONDO NON POTRÀ GIOCARE I TORNEI NEGLI USA PERCHÉ NON VACCINATO
Il campione serbo aveva presentato una richiesta alle autorità statunitensi per ottenere un permesso speciale, richiesta per ora respinta. Oggi in California comincia l’Atp 1000 di Indian Wells, mentre la prossima settimana si giocherà a Miami. (AGI)

—-