LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Giovedì 06 Aprile


(AGI) – Roma, 6 apr. = NOTTE DI ANSIA PER BERLUSCONI RICOVERATO AL SAN RAFFAELE: È VIGILE. IL FRATELLO PAOLO: “È UNA ROCCIA, CE LA FARÀ”

Tajani: “Un’infezione non risolta, ma parla”. Il leader di FI, 86 anni, era stato ricoverato già a fine marzo. Tutti i figli in visita. Il medico Zangrillo in serata lascia l’ospedale e ai giornalisti dice: “Andate a casa”. Gli auguri di Meloni: “Forza Silvio”. Messaggi bipartisan di sostegno.
= CINA-UE: OGGI L’INCONTRO MACRON-XI-VON DER LEYEN. A PECHINO ANCHE IL VERTICE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO
Il presidente francese e la presidente della Commissione europea porteranno le posizioni dell’Europa sulla guerra in Ucraina al tavolo con il presidente francese. I capi della diplomazia di Iran e Teheran si sono incontrati per discutere della riapertura delle ambasciate nei rispettivi Paesi.
* Punto: Nato, pressing alleati sulla Cina, sia responsabile
= TAIWAN: TSAI VEDE LO SPEAKER DELLA CAMERA USA MCCARTHY E LA CINA SCHIERA TRE NAVI INTORNO ALL’ISOLA E MINACCIA CONSEGUENZE
La presidente Tsai Ing-wen, chiede agli Stati Uniti di rafforzare i legami e li ringrazia per il sostegno “incrollabile”. Pechino promette una risposta “determinata”
= UCRAINA: KIEV APRE A UN FUTURO NEGOZIATO SULLA CRIMEA
Il numero due dell’ufficio di Zelensky, Sybiha: se
raggiungiamo i nostri obiettivi strategici, pronti ad aprire una pagina diplomatica per discutere di questo problema.
Putin: non ci isoleremo, le politiche Usa hanno portato alla crisi. Zelensky in Polonia vede Duda.
= DI NUOVO UN KENNEDY IN CORSA PER LA CASA BIANCA: ROBERT, NIPOTE DI JFK, SI CANDIDA ALLE ELEZIONI DEL 2024
Avvocato e attivista no vax, ha depositato la sua candidatura al Comitato elettorale federale.
= MIGRANTI: ASSE ITALIA-SPAGNA. MELONI, “L’UE DIA RISPOSTE EFFICACI E IMMEDIATE”
La premier riceve il collega spagnolo a Palazzo Chigi. Sanchez: insieme siamo più forti. Stoltenberg: il tema dei flussi affrontato con l’Italia.
* Ue: Meloni, auspicio riforma patto stabilità entro fine anno
= STRAGE DI BOLOGNA: “ACCERTATO IL RUOLO DI GELLI, LA P2 E I SERVIZI SEGRETI”
Depositate le motivazioni della Corte di Assise per la condanna di Paolo Bellini: “Uno dei moventi era impedire ogni prospettiva di accesso della sinistra al potere in Italia”.
* Strage Bologna: esperta eversione, cornice strategia tensione
= CALCIO: ROMA E LAZIO NEL MIRINO DI UNA NUOVA INCHIESTA SULLE PLUSVALENZE. INDAGATI I FRIEDKIN, LOTITO, TARE E PALLOTTA
Perquisite le sedi dei due club e della Salernitana. Il club giallorosso: sempre operato nel rispetto delle norme. I biancocelesti: siamo una casa di cristallo, documenti a posto.
= COPPA ITALIA: LA FIORENTINA VINCE 2-0 A CREMONA E IPOTECA LA FINALE. IL RITORNO Il 27 APRILE
Per i viola a segno Cabral e Gonzalez su rigore. (AGI)

—-