LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= VALENCIA DEVASTATA DALLE ALLUVIONI: IL BILANCIO È DI ALMENO 95 MORTI. DECINE I DISPERSI E MIGLIAIA GLI SFOLLATI. POLEMICHE PER I RITARDI NEGLI AVVISI. L’ALLERTA SI SPOSTA A BARCELLONA
Un giorno intero di pioggia battente mette in ginocchio la provincia sud-orientale della Spagna, tre giorni di lutto nazionale. Von Der Leyen, “è una tragedia europea”. Mattarella “profondamente preoccupato”.
= INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI: MELONI, “SAREMO IMPLACABILI CON I FUNZIONARI INFEDELI”. AL VIA OGGI I PRIMI INTERROGATORI
La premier: “Bisogna mettere fine allo schifo”. Poi sui migranti, “propaganda dalle toghe di Bologna”. Gli infermieri indiani? “Sono l’extrema ratio”.
= SINDACATI CONTRO LA MANOVRA, CGIL E UIL PROCLAMANO LO SCIOPERO GENERALE IL 29 NOVEMBRE. LA PREMIER, “HANNO UN PREGIUDIZIO”
Landini e Bombardieri: rivendichiamo l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
= M.O.: UNIFIL, “LA MISSIONE ATTACCATA 30 VOLTE A OTTOBRE, 20 DA ISRAELE”. IL PREMIER LIBANESE, “SPERO IN UN CESSATE IL FUOCO ENTRO POCHI GIORNI”
Monito del leader di Hezbollah: “Proseguirò i piani di guerra di Nasrallah”. Raid di Israele in Libano causano altri 19 morti. La Casa Bianca: l’Iran non dovrebbe rispondere a Israele, ma se lo facesse sosterremmo Tel Aviv.
* Il Papa: “Preghiamo per la pace, cosa c’entrano con la guerra i bambini e le famiglie? Nessuno vince, tutti perdono”
= USA 2024: HARRIS PRENDE LE DISTANZE DA BIDEN CHE HA DEFINITO SPAZZATURA I SOSTENITORI DI TRUMP, “IO PRESIDENTE DI TUTTI”. IL TYCOON, “KAMALA BUGIARDA”
Il candidato repubblicano attacca: “I miei sostenitori sono molto più di qualità del corrotto Joe”.
= NORD COREA: PYONGYANG, ESEGUITO UN TEST PER AUMENTARE IL DETERRENTE NUCLEARE. LA CASA BIANCA, VIOLATE LE RISOLUZIONI ONU
La Corea del Nord lancia un missile balistico. Gli Stati Uniti “condannano fermamente”.
= STELLANTIS: FA DISCUTERE IL NO ALL’AUDIZIONE IN PARLAMENTO DI ELKANN, CHE RIBADISCE “SIAMO APERTI AL DIALOGO”. MELONI, “MANCA DI RISPETTO ALLE CAMERE”. SCHLEIN, “STIGMATIZZO QUESTO RIFIUTO”
Gusmeroli (Lega): “Tavares è pro tempore, Elkann è presidente e azionista del gruppo”. Conte: manca una prospettiva sicura.
= MATERNITA’ SURROGATA: DUE UOMINI ITALIANI E UNA NEO MAMMA FERMATI A BUENOS AIRES. LEI AVREBBE PARTORITO PER SOLDI
I due uomini, tra cui un oncologo di Padova, avrebbero allevato la bambina, nata il 10 ottobre.
= NEONATA UCCISA NEL NIGHT CLUB, ANNEGATA DALLA MADRE 29ENNE CON LO SCIACQUONE
Agghiacciante ricostruzione della Procura di Padova.
= CALCIO: EMPOLI-INTER 0-3, JUVENTUS-PARMA 2-2, ATALANTA-MONZA 2-0, VENEZIA-UDINESE 3-2.
I nerazzurri milanesi secondi in classifica a 4 punti dal Napoli. Oggi Genoa-Fiorentina, Roma-Torino e Como-Lazio. (AGI)