LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: DISCO VERDE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AL ‘PIANO BIDEN’, MOSCA SI ASTIENE. IL PRESIDENTE USA, “HAMAS APPROVI LA RISOLUZIONE PER IL CESSATE IL FUOCO”
“Questo accordo è un’opportunità per dimostrare che fanno sul serio”, scrive Biden su X. Blinken ai Paesi arabi, “convincete Hamas ad accettare l’accordo”. Sale intanto a cinque il bilancio delle vittime di un raid israeliano contro Hezbollah nel nord est del Libano.
= UCRAINA: ZELENSKY INCONTRA SCHOLZ A BERLINO
Il presidente ucraino parteciperà a una conferenza sulla ricostruzione del suo Paese. “Il Cancelliere e io discuteremo di ulteriori aiuti alla difesa”, scrive su X.
= G7: DAL CDM VIA LIBERA AL DL SICUREZZA, 1500 MILITARI GARANTIRANNO LA DIFESA AEREA E MARITTIMA DEL VERTICE
Ok anche alla ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali. Da giovedì il summit a Borgo Egnazia.
* Il Papa al G7, tra gli incontri bilaterali quello con Biden
= AMMINISTRATIVE: IL CENTRODESTRA CON CIRIO SI CONFERMA ALLA REGIONE PIEMONTE. FINISCE 10-6 PER IL CENTROSINISTRA LA SFIDA NEI COMUNI. FIRENZE E BARI AL BALLOTTAGGIO
Prato, Modena, Pesaro e Reggio Emilia restano ‘rosse’. Dopo 20 anni la Lega perde Pontida. Si è votato per il rinnovo di 3.716 amministrazioni comunali, tra cui 29 capoluoghi.
= EUROPEE: MELONI “NOI I PIÙ FORTI IN UE, ELEMENTO DI FORZA PER LE TRATTATIVE IN COMMISSIONE”. TAJANI, “FORZA ITALIA PUNTA AL 20%, NESSUNA FRENATA SU VON DER LEYEN”. MA SCHLEIN INCALZA, “GIORGIA STIAMO ARRIVANDO”
La premier: dalle urne “un bel segnale, il sistema sta diventando di nuovo bipolare”. Balzo del Pd che supera il 24%, Forza Italia (9,7%) batte la Lega (9,1%). Crollo M5s (9,9%), Renzi-Calenda KO. Vannacci al secondo posto per numero di preferenze, poi Decaro e Tajani. Salis eletta: “Pronta a fare la mia parte contro le destre estreme”.
* Europee: Lega al 9% con Vannacci. Salvini blinda segreteria
= L’ONDA DELLE DESTRE IN EUROPA: SCHOLZ NON SEGUE MACRON, “NON CI SARANNO ELEZIONI ANTICIPATE”. ANATEMA DELLA RUSSIA, “HA PERSO CHI ALIMENTA LA GUERRA IN UCRAINA”
Il Ppe è il primo partito in Europa. Von der Leyen: “Abbiamo vinto”. La coalizione del governo tedesco arretra. Sale l’estrema destra dell’AFD. Il presidente della Duma: “Macron e Scholz hanno trascinato Francia e Germania in guerra”.
* Studenti in piazza a Parigi contro l’estrema destra
= APPLE ENTRA NELL’ERA IA. TIM COOK: “E’ UN SALTO EVOLUTIVO”
La ‘Mela’ svela i suoi piani per portare l’intelligenza artificiale nei suoi dispositivi. Elon Musk attacca: “Se Apple integra OpenAI a livello di sistema operativo la vieterò”.
= ATLETICA: EUROPEI, ORO ALL’ITALIANA FANTINI NEL LANCIO DEL MARTELLO. FILIPPO TORTU ARGENTO NEI 200 METRI
Parigi 2024: 320 atleti italiani qualificati in 29 discipline.
(AGI)