LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= IL MALTEMPO TRAVOLGE L’EMILIA-ROMAGNA: UN MORTO NEL BOLOGNESE, OLTRE 3.000 SFOLLATI. ESONDANO FIUMI E TORRENTI, OLTRE 600 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO. OGGI SCUOLE CHIUSE
Trovato il corpo di un 20enne disperso a Pianoro, l’auto su cui viaggiava è stata travolta, salvo il fratello che era con lui. Solidarietà da Meloni: “Vicina ai parenti della vittima”. Il sindaco di Bologna chiede lo stato di emergenza. Allagamenti anche nel sud: nell’agrigentino finisce sott’acqua il mercato di Licata. Scuole chiuse a Catanzaro e in provincia.
* Oggi allerta arancione in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto
* Disagi negli aeroporti del Nord per problemi ai radar
= MIGRANTI: OGGI IN CDM IL DECRETO DOPO LO STOP DEL TRIBUNALE AI TRASFERIMENTI IN ALBANIA. LA RUSSA: “VOGLIAMO RISPETTO DAI MAGISTRATI”
Il presidente del Senato a Repubblica: “Sull’immigrazione rischiamo di diventare il ventre molle dell’Europa”. Polemiche dopo la mail di un magistrato di Magistratura democratica rilanciata sui social da Giorgia Meloni. Le parole del sostituto procuratore della Cassazione Marco Patarnello anticipate dal Tempo: “Il premier non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte”. L’Anm, “nessuna contrapposizione con l’esecutivo ma grande preoccupazione per gli attacchi subiti”.
= MOLDAVIA: TESTA A TESTA NEL REFERENDUM SULL’INGRESSO NELL’UE. SANDU: “ABBIAMO LE PROVE, C’È STATA UNA FRODE”
Secondo di dati diffusi dalla Commissione Elettorale Centrale (Cec), c’è equilibrio dopo il 97,66% delle schede scrutinate. La presidente pro-Ue denuncia brogli: “Attacco alla democrazia”.
= UCRAINA: COLPITA FABBRICA PIU’ GRANDE DI BOMBE RUSSE CON I DRONI. ATTACCO DI MOSCA A KHARKIV, 12 FERITI
Lo stabilimento si trova a 900 km dal confine ucraino. La Nordcorea invia truppe per combattere con la Russia. Zelensky, “alleanza criminale, il mondo non resti a guardare”.
= M.O.: UNIFIL, “È IMPORTANTE RESTARE OGGI PIÙ DI PRIMA”. GALLANT, “STIAMO DISTRUGGENDO HEZBOLLAH AL CONFINE CON IL LIBANO”. TAJANI OGGI IN MISSIONE IN ISRAELE E PALESTINA
Il portavoce Andrea Tenenti a ‘Che tempo che fa’: “È stata attaccata un’altra torretta vicino alla linea blu”. L’Onu invoca lo stop alla guerra, “il Nord della Striscia sta vivendo un incubo”. Il titolare della Farnesina incontrerà Netanyahu e l’omologo Katz, e, a Ramallah, il primo ministro Mustafa.
= F.1: DOPPIETTA FERRARI NEL GRAN PREMIO DEGLI USA, LECLERC PRIMO E SAINZ SECONDO
Dominio delle Rosse sul circuito di Austin. Le vetture di Maranello non vincevano in coppia dal marzo scorso in Australia.
= CALCIO: LAUTARO REGALA ALL’INTER LA VITTORIA SULLA ROMA ALL’OLIMPICO (1-0). IL CAGLIARI IN RIMONTA BATTE 3-2 IL TORINO
Il Napoli vince a Empoli 1-0 ed è in testa alla classifica, seguito a due punti dai nerazzurri di Inzaghi. (AGI)