LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= MIGRANTI: I GIUDICI NON CONVALIDANO I TRATTENIMENTI IN ALBANIA. MELONI, “DECISIONE PREGIUDIZIALE”. DOMANI CONSIGLIO DEI MINISTRI “PER APPROVARE NORME E SUPERARE QUESTO OSTACOLO”
Rientrano in giornata i dodici migranti per i quali il Tribunale di Roma non ha ratificato il trattenimento nel centro italiano per i rimpatri in Albania. Per i giudici della sezione immigrazione i due Paesi da cui provengono, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri. La premier: “Penso che non spetti alla magistratura deciderlo ma al governo”. Piantedosi: “Rispetto le toghe ma faremo ricorso”. Schlein: “Buttati 800 milioni, c’è danno erariale”.
= LE AGENZIE DI RATING PROMUOVONO L’ITALIA: S&P CONFERMA IL GIUDIZIO ‘BBB’, “PROSPETTIVE DI CRESCITA ROSEE”. FITCH, OUTLOOK POSITIVO. GIORGETTI, “RISULTATO DELLA NOSTRA CREDIBILITÀ”
Secondo S&P il Pil italiano aumenterà di circa l’1% nel 2024-2025, per Fitch lo scenario del Paese passa da stabile a positivo. La sfida resta l’elevato debito pubblico.
= OPEN ARMS: GIULIA BONGIORNO CHIEDE L’ASSOLUZIONE DI SALVINI, “LA GIOIA DELLA ONG ERA FAR CADERE IL MINISTRO”
Il processo aggiornato al 20 dicembre per le controrepliche e la sentenza. La Lega scende in piazza per solidarietà nei confronti del vicepremier.
= LA PREMIER IN GIORDANIA E IN LIBANO: IN PRIMO PIANO LA MISSIONE UNIFIL. “TUTTA L’UE IMPEGNATA PER IL CESSATE IL FUOCO”
La presidente del Consiglio ad Aqaba ricevuta da Re Abdallah II. A Beirut ha incontrato il comandante della missione italiana, poi il premier Mikati.
= M.O.: KHAMENEI, “HAMAS È VIVO E TALE RESTERÀ”. IL CORPO DI SINWAR POTREBBE DIVENTARE MERCE DI SCAMBIO CON GLI OSTAGGI
I resti della ‘mente’ dell’attacco del 7 ottobre 2023 sono attualmente detenuti in una località segreta in Israele. Il movimento islamico promette: “A breve il successore, avanti fino alla creazione di uno stato palestinese”.
= USA 2024: IN NORD CAROLINA È RECORD DI AFFLUENZA NEL PRIMO GIORNO DI VOTO ANTICIPATO
Sono stati espressi più di 350.000 voti nonostante le devastazioni causate dall’uragano Helene. Ieri si sono pronunciati quasi 1,2 milioni di elettori della Georgia. Duello a distanza tra Trump e Harris nel Michigan.
= EX AGENTE UCCIDE LA MOGLIE E SI TOGLIE LA VITA NEL FOGGIANO
La donna morta a seguito dei colpi di pistola. Lui aveva il divieto di avvicinamento.
= IL MALTEMPO INFURIA AL CENTRO-NORD: OLTRE 350 INTERVENTI DI SOCCORSO. ALLAGAMENTI E SALVATAGGI NEL LIVORNESE E SULL’APPENNINO BOLOGNESE. OGGI ALLERTA ROSSA IN E.ROMAGNA
Il fiume Cornia rompe gli argini a Campiglia Marittima. Il governatore Giani dichiara lo stato di calamità.
= MOTOGP: MARTIN VINCE SPRINT IN AUSTRALIA, 4* BAGNAIA
Secondo posto per Marc Marquez, mentre sul gradino piu’ basso del podio ci sale Enea Bastianini. (AGI)