EUROPEE: ALLE 15 SI APRONO I SEGGI, SI POTRÀ VOTARE FINO ALLE 23 E DOMANI DALLE 7 ALLE 23. ALLE URNE ANCHE PER LA REGIONE PIEMONTE, I COMUNI DI BARI, FIRENZE, CAGLIARI E ALTRI 3.600
Scattato il silenzio elettorale. Si vota anche in Lettonia, Malta e Slovacchia, domani gli altri Paesi. In Olanda gli exit poll indicano il vantaggio dei Laburisti-Verdi. Von der Leyen: “convinta” del sostegno di molti leader.
= DANIMARCA: LA PREMIER SPINTA A TERRA DA UN UOMO A COPENAGHEN
Aggressione in strada a Mette Frederiksen, arrestato l’uomo che l’ha urtata con violenza e poi ha cercato di fuggire. Solidarietà dai vertici dell’Ue.
= M.O.: BENNY GANTZ A UN PASSO DALL’ADDIO AL GOVERNO DI NETANYAHU IN PROTESTA PER LA MANCANZA DI UN PIANO POST-GUERRA
Al culmine delle polemiche con il premier, il ministro della Difesa ha convocato per stasera una conferenza stampa per annunciare le dimissioni. Gli sforzi diplomatici per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sono in stallo. La prossima settimana Antony Blinken visiterò Israele, Egitto, Qatar e Giordania.
* Idf, uccisi 17 terroristi in una scuola Unrwa di Gaza
= PUTIN: “L’ATOMICA CI FAREBBE VINCERE FACILMENTE. L’OCCIDENTE STA CERCANDO DI MANTENERE L’EGEMONIA CON TUTTI I MEZZI”.
Tajani: dal presidente russo minacce che respingiamo al mittente. Macron annuncia la fornitura di caccia Mirage e l’addestramento dei piloti.
= NEW YORK VIETA GLI ALGORITMI SOCIAL CHE BERSAGLIANO I MINORI
L’obiettivo è impedire di “bombardare” i giovani di contenuti che li legano tutto il tempo, creando una dipendenza “tossica” dagli “effetti devastanti” sulla loro psiche.
= NOTTE DI SCOSSE NEI CAMPI FLEGREI, ANCHE MAGNITUDO 3.7
L’area torna a tremare con diverse scosse, la più intensa registrata a Pozzuoli.
= MIGRANTI: NUOVA STRAGE NEL MEDITERRANEO, LA NAVE GEO BARENTS RECUPERA 11 CORPI
L’imbarcazione diretta al porto di Genova è tornata indietro dopo l’avvistamento dei cadaveri 38 miglia nautiche a nord di Jansour (Tripoli).
= TENNIS: AL ROLAND GARROS SINNER CEDE IN SEMIFINALE AD ALCARAZ MA SALUTA PARIGI DA NUMERO 1. ALLE 15 LA FINALE FEMMINILE, JASMINE PAOLINI SFIDA SWIATEK
Ultimo atto anche per gli italiani del doppio maschile Bolelli-Vavassori, che giocheranno contro la coppia Pavic-Arevalo.
= ATLETICA: ORO NELLA MARCIA AD ANTONELLA PALMISANO, NADIA BATTOCLETTI TRIONFA NEI 5.000 METRI
Arrivano anche due argenti, sempre nella marcia con Valentina Trapletti e nella 4×100 mista. Oggi i 100 metri, occhi su Marcell Jacobs.
* F1: in Canada per Verstappen piove sul bagnato. (AGI)