LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= UCRAINA: BIDEN E STARMER PRENDONO TEMPO SUL VIA LIBERA AI MISSILI A LUNGO RAGGIO PER COLPIRE LA RUSSIA. ZELENSKY: A NOVEMBRE IL PROSSIMO SUMMIT PER LA PACE, MOSCA SARÀ INVITATA
Dall’incontro alla Casa Bianca non è uscita una decisione dopo le minacce di Putin alla Nato, definite dagli Usa “incredibilmente pericolose”. Se ne discuterà con gli alleati a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. Il presidente americano e il premier britannico hanno ribadito il loro “incrollabile sostegno” a Kiev. Zelensky: a novembre il prossimo summit per la pace, la Russia sarà invitata. Tajani conferma che l’Italia non autorizza l’uso delle armi che ha fornito contro il territorio russo.
= IRAQ: “UCCISI QUATTRO CAPI DELL’ISIS IN UN RAID USA”
Lo ha reso noto l’esercito statunitense, l’operazione risale al 29 agosto e in totale ha portato alla morte di 14 miliziani.
= USA 2024: PAPA “HARRIS O TRUMP? TUTTI E DUE SONO CONTRO LA VITA, SCEGLIETE IL MALE MINORE”
Il Pontefice condanna duramente l’aborto e i respingimenti dei migranti. Nella conferenza stampa di ritorno dal viaggio in Asia e in Oceania: “La pena di morte va fermata, non funziona. La Cina è una promessa e una speranza per la Chiesa. Gaza? Non credo si facciano passi per la pace”.
= EX ILVA: LA CORTE D’APPELLO ANNULLA LA SENTENZA DI PRIMO GRADO DI “AMBIENTE SVENDUTO”. NUOVO PROCESSO A POTENZA
Alcuni giudici erano da considerare parte lesa perché vivono nei quartieri dell’impianto. Nel 2021 numerose condanne. La rabbia degli ambientalisti: “Profonda delusione, incombe il rischio di prescrizione”.
= LIGURIA: ACCORDO PER IL PATTEGGIAMENTO DI TOTI, DUE ANNI CONVERTITI IN 1.500 ORE DI LAVORI SOCIALMENTE UTILI
Prevista anche l’interdizione temporanea dai pubblici uffici e la confisca di 84.100 euro. La decisione finale spetterà al gup. L’ex governatore: “Amarezza e sollievo, riconosciuta buona parte delle mie ragioni”. Patteggia anche l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova, Signorini: condanna a tre anni e 5 mesi e confisca di 100mila euro.
= BCE: TAJANI, “NON È ESENTE DA CRITICHE. NON VOGLIO INFLUENZARE, HO DIRITTO DI COMMENTARE”
La presidente dell’Eurotower, Lagarde, aveva ribadito che la sua è un’istituzione indipendente “non soggetta a pressioni politiche”.
* Marina Berlusconi ha incontrato Mario Draghi con Gianni Letta
= SUD: MELONI, LA SCOMMESSA SULLA ZES UNICA DÀ I PRIMI FRUTTI
Autorizzati l’ampliamento dello stabilimento Novartis di Torre Annunziata e un resort in provincia di Taranto.
= TENNIS: L’ITALIA SOFFRE MA BATTE ANCHE IL BELGIO IN COPPA DAVIS, 2-1. DOMANI C’È L’OLANDA
Decisivo il punto del doppio Bolelli-Vavassori dopo la vittoria di Berrettini e la sconfitta di Cobolli. Azzurri già alle Finali di Malaga se il Brasile batterà il Belgio. (AGI)