= SANGIULIANO SI DIMETTE, AL SUO POSTO ARRIVA ALESSANDRO GIULI. IL MINISTRO “DIMOSTRERÒ LA MIA ASSOLUTA CORRETTEZZA”. MELONI: “UOMO ONESTO E CAPACE”
L’ex titolare del dicastero scrive alla premier: “Agirò in tutte le sedi legali contro chi mi ha procurato questo danno”. La presunta consulente Boccia: “In questa verità ci sono tante donne che non stiamo menzionando. Chiedo al ministro di dire la verità su di noi”. In corso le valutazioni della Corte dei Conti. Sostegno e solidarietà da tutti i ministri. Opposizioni all’attacco, “Fallimento totale”.
* Dal Maxxi al Collegio Romano, chi è Alessandro Giuli
* Interviste e dimissioni, il ‘film’ della giornata
= TENNIS: SINNER SCRIVE UN ALTRO PEZZO DI STORIA, BATTE DRAPER E VA IN FINALE AGLI US OPEN. SFIDERÀ TAYLOR FRITZ
Il numero uno del mondo raggiunge la sua seconda finale Slam dopo Melbourne e diventa il primo italiano a farlo a Flushing Meadows.
= PAPA FRANCESCO IN PAPUA NUOVA GUINEA METTE IN GUARDIA DALLO SFRUTTAMENTO INIQUO DELLE RISORSE, “I BENI DELLA TERRA SONO DI TUTTI”. E AGGIUNGE “STOP ALLE VIOLENZE TRIBALI”
Il Pontefice: “Le donne al primo posto nello sviluppo umano e spirituale”.
* Arrestate 7 persone in Indonesia, preparavano attentato
= UCRAINA: ZELENSKY A CERNOBBIO, “IL VOSTRO SOSTEGNO CI AIUTA AD AVVICINARE LA PACE” E CHIEDE PIÙ ARMI CONTRO I RAID AEREI RUSSI”. DAGLI USA ALTRI AIUTI PER 250 MILIONI DI DOLLARI
Il presidente partecipa al gruppo di contatto a Ramstein prima di arrivare sul lago di Como e chiede “decisioni forti e a lungo termine”, “le forniture annunciate devono raggiungere le nostre brigate da combattimento”. Vedrà Meloni. Oggi al Forum Ambrosetti l’intervento della premier.
* Messaggio di Mattarella: “L’Italia è un debitore onorabile, il termometro dei mercati è opinabile”
= M.O.: L’ATTIVISTA TURCO-AMERICANA AYSENUR EYGI UCCISA DURANTE UNA PROTESTA IN CISGIORDANIA. ANKARA ACCUSA ISRAELE. L’ONU CHIEDE UN’INCHIESTA APPROFONDITA
L’Idf: “Abbiamo risposto con il fuoco a degli istigatori”. Tel Aviv e Washington, “Stiamo verificando”
= USA 2024: RINVIATA A DOPO IL VOTO L’ENTITÀ DELLA PENA A TRUMP PER IL CASO STORMY DANIELS
L’udienza prevista il 18 settembre è stata rinviata al 26 novembre. Per il tycoon, che rischia fino a 4 anni di carcere, “il caso dovrebbe essere chiuso”.
= L’ALGERIA AL VOTO: ELEZIONI SENZA SORPRESE, TEBBOUNE GRANDE FAVORITO
Il presidente uscente è un vincitore ‘scontato’ di fronte a Abdelali Hassani Cherif, presidente del partito islamista Msp, e Youcef Aouchiche, leader delle forze socialiste (Ffs).
= NATIONS LEAGUE: L’ITALIA BATTE LA FRANCIA 3-1
Gli azzurri vanno subito sotto di un gol, poi la rimonta con reti di Dimarco, Frattesi e Raspadori. (AGI)