LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= MELONI: “L’ITALIA CRESCE PIÙ DI FRANCIA E GERMANIA, MAI COSÌ TANTI OCCUPATI. LE PRIORITÀ SONO SICUREZZA E PENSIONI. IL CENTRODESTRA È COMPATTO, DIFENDIAMO L’ASSEGNO UNICO”
In vista del piano strutturale di bilancio, la premier evidenzia i dati economici migliori. “Anche sui migranti, si registra il 30% di sbarchi in meno rispetto al 2022”. Il caso Sangiuliano? “Mi assicura che Boccia non ha preso un euro”. Il 23 settembre Musk premierà la premier a New York.
* Sangiuliano: neanche un caffè a Boccia con fondi Mic
= M.O.: NUOVO ALLARME PER UN ATTACCO CON RAZZI VICINO AL CONFINE CON IL LIBANO. NETANYAHU, “CONTROLLEREMO I VALICHI DI FRONTIERA DI GAZA”. HAMAS, “LE SUE SCELTE FARANNO TORNARE GLI OSTAGGI NELLE BARE”
Il capo del Mossad, Barnea, incontra il premier del Qatar a Doha. Biden: “Netanyahu non sta facendo abbastanza per raggiungere un accordo. In corso i negoziati”. La Gran Bretagna revoca 30 delle 350 licenze di esportazione di armamenti verso Israele, che esprime delusione.
= UCRAINA: NATO, NON SIAMO E NON SAREMO PARTE DEL CONFLITTO.
PUTIN, “L’ATTACCO A KURSK NON CI HA FERMATO IN DONBASS”. MISSILI SUL DNEPR E KHARKIV, ALMENO UN MORTO E TRE FERITI
L’Alleanza: “Abbiamo la responsabilità di prevenire un’ulteriore escalation della guerra”. Varsavia chiede di poter abbattere sull’Ucraina i missili russi se dovessero minacciare il territorio polacco.
= PAPA FRANCESCO E’ ARRIVATO IN INDONESIA
Giacarta è la prima tappa del 45esimo viaggio apostolico, in Asia e Oceania. Dopo l’incontro con malati e migranti, Messa e cena in privato.
= FRANCIA: PER MACRON È L’ORA DELLA SCELTA DEL PREMIER. ULTIMO ROUND DI CONSULTAZIONI, SPUNTA IL NOME DEL ‘TECNICO’ BAUDET
Attesa per un possibile incarico nella giornata di oggi.
= PNRR: LA CORTE DEI CONTI DELL’UE, “NEL CASO DI RITARDI O DI LAVORI NON REALIZZATI NON VERRÀ PAGATA L’ULTIMA RATA”
Monito dei magistrati contabili di Bruxelles: “I soldi devono essere usati per gli scopi cui sono stati assegnati”.
= STRAGE PADERNO: IL 17ENNE, “VOLEVO VIVERE IN UN MONDO LIBERO E ANDARE A COMBATTERE IN UCRAINA”. LA PM, “NON C’È UN MOVENTE”
Per gli inquirenti nella confessione del delitto il ragazzo ha raccontato di un malessere che non era legato alla famiglia.
= OMICIDIO VERZENI: GIP “LO STATO MENTALE DI SANGARE È INTEGRO, L’ASSASSINIO DI SHARON È STATO PREMEDITATO”
Per i medici che lo hanno visitato il reo confesso “non è affetto da patologia psichiatrica né remota recente”. Il coltello del delitto “tenuto come ricordo”.
= TENNIS: SINNER BATTE PAUL E VOLA AI QUARTI DEGLI US OPEN
Domani affronterà Daniil Medvedev. L’italiano prevede “un match molto duro” e dice “sarà una bella sfida”.
= PARALIMPIADI: ALTRI TRE ORI PER L’ITALIA DEL NUOTO. AZZURRI SETTIMI NEL MEDAGLIERE, IN TESTA LA CINA
Vincono Simone Barlaam, Federico Bicelli e Giulia Ghiretti.
(AGI)