LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= UCRAINA: NUOVO MASSICCIO ATTACCO SU KIEV E LE ALTRE REGIONI, 3 MORTI. ZELENSKY, “L’EUROPA FACCIA DI PIÙ”. BIDEN, “LO SPIRITO DEL POPOLO NON SARÀ MAI SPEZZATO”
Da Mosca diverse ondate di raid missilistici e di droni durante la notte. L’aeronautica di Kiev conferma il decollo di bombardieri dalla base aerea di Engels (Russia sud-occidentale). Scattano i sistemi di difesa. Il presidente americano: “Rimaniamo a fianco di Kiev”. Modi parla con il leader Usa. “Pieno sostegno per un ritorno alla normalità”. Il direttore generale dell’Aiea oggi alla centrale nucleare di Kursk per valutare gli effetti della controffensiva di Kiev.
= M.O.: L’ONU SOSPENDE LE OPERAZIONI UMANITARIE, “PERICOLOSO PROSEGUIRE”. SI TRATTA ANCORA AL CAIRO MA NETANYAHU NON SI FERMA, RAID E BOMBE SU GAZA CITY, 9 MORTI
La decisione delle Nazioni Unite segue il nuovo ordine di Israele di evacuare Deir Al-Balah nella zona centrale della Striscia. La Casa Bianca ottimista sui negoziati: “Continuano a esserci progressi”. Ma il Pentagono avverte, “Esiste ancora la minaccia dell’Iran”.
= FRANCIA: MACRON ‘CHIUDE’ A UN GOVERNO DI SINISTRA. OGGI NUOVE CONSULTAZIONI MA SENZA INSOUMIS ED ESTREMA DESTRA
Il presidente si dà ancora tempo ma scarta l’ipotesi di un mandato alla sinistra: “Sarebbe immediatamente censurato dall’Assemblea”, ha fatto sapere ieri sera l’Eliseo. Agli incontri di oggi non saranno invitati, Lfi, Rn e il loro alleato Ciotti.
= UE: TAJANI “FITTO IL MIGLIOR COMMISSARIO POSSIBILE, IL CENTRODESTRA È COESO”. VENERDÌ IL VERTICE DI MAGGIORANZA
Il 30 scade il termine indicato da Ursula von der Leyen, per l’indicazione dei nuovi responsabili da parte dei governi Ue.
= YACHT AFFONDATO NEL PALERMITANO, INDAGATO IL COMANDANTE, PRESTO ALTRI INDAGATI PER IL NAUFRAGIO
A James Cutfield l’avviso per naufragio e omicidio colposo.
= MALTEMPO: IN ARRIVO LE PIOGGE AL CENTRO-SUD, OGGI ALLERTA GIALLA IN 10 REGIONI. BOMBA D’ACQUA SU MALPENSA
Spostati su altri aeroporti 27 voli. Grandinate in Piemonte.
= È MORTO A 76 ANNI SVEN GORAN ERIKSSON, L’ALLENATORE-GENTILUOMO. PORTÒ LA LAZIO ALLO SCUDETTO NEL 2000. MELONI, “LASCIA UN SEGNO INDELEBILE”. LOTITO, “INDIMENTICABILE”
Svedese, è stato il primo allenatore non britannico della nazionale inglese e ha guidato 12 club, tra cui Manchester City, Leicester, Roma e Lazio, vincendo 18 trofei. A gennaio aveva dichiarato di avere “al massimo” un anno di vita dopo la diagnosi di cancro. Il principe William: “Un vero gentleman”.
= CALCIO: LA JUVE SUPERA IL VERONA 3-O E BALZA SOLITARIA IN TESTA ALLA CLASSIFICA. SOLO UN PARI TRA CAGLIARI E COMO, 1-1
I bianconeri unica squadra a punteggio pieno dopo 2 giornate.
= PARALIMPIADI: ITALIA CON NUMERI RECORD, OGGI LA CERIMONIA DI APERTURA SUGLI CHAMPS-ELYSÉES E IN PLACE DE LA CONCORDE
Presenti con 141 atleti, 26 in più di Tokyo. (AGI)