LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: UCCISO IN IRAN ISMAIL HANIYEH. “ATTACCO SIONISTA”, HAMAS PROMETTE VENDETTA, “SOPRAVVIVEREMO ALLA MORTE DI QUALSIASI LEADER”
Il numero uno del movimento islamista era a Teheran per l’insediamento del Presidente Pezeshkian. E’ rimasto vittima, con una delle sue guardie del corpo, nel raid sull’edificio in cui si trovava. Abu Mazen parla di “atto vigliacco” e invita i palestinesi a “resistere all’occupazione israeliana”. Ieri l’Idf aveva ucciso a Beirut il capo militare di Hezbollah.
* M.O.: Turchia condanna “spregevole assassinio” di Haniyeh
* Meloni, preoccupata per la situazione in Libano
= VENEZUELA: ALMENO 11 MORTI E 750 ARRESTI NELLE PROTESTE ANTI-MADURO. L’OAS, “IRREGOLARITÀ NEL VOTO”. L’ONU CHIEDE “COMPLETA TRASPARENZA”. LA CASA BIANCA CONTESTA IL RISULTATO
Il presidente dell’Assemblea nazionale chiede che i capi dell’opposizione siano arrestati. Sono oltre 30 i feriti negli scontri in tutto il Paese dopo l’attribuzione al leader bolivariano del 51,2% dei voti, negata dall’opposizione. Il ministro della Difesa: le forze armate sono fedeli al Presidente. Washington: “Segnali chiari che il risultato non riflette la volontà del popolo”. Tajani: “Preoccupati per la tutela dei nostri connazionali, sono almeno 170 mila quelli censiti”.
= ITALIA-CINA: MELONI VEDE IL SEGRETARIO PCC DI SHANGHAI, “RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE”
Particolare attenzione, informa Palazzo Chigi, al sostegno e al consolidamento dei reciproci investimenti, a partire dal tessuto delle piccole e medie imprese
= GIAPPONE: LA BANCA CENTRALE ALZA IL TASSO D’INTERESSE ALLO 0,25%
Si tratta del secondo aumento dal 2007, un altro passo avanti rispetto alle politiche monetarie ultra-espansive.
= PARIGI 2024: ITALIA REGINA DELLA SPADA FEMMINILE, ORO CONTRO LA FRANCIA. ARGENTO STORICO NELLA GINNASTICA ARTISTICA A SQUADRE, PALTRINIERI BRONZO NEGLI 800 STILE LIBERO
Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria hanno sconfitto le padrone di casa nel minuto supplementare: Malagò, “Commossi e riconoscenti”. Dal 1928 l’Italia non conquistava una medaglia nella ginnastica femminile a squadre. Per il campione di nuoto è il terzo podio olimpico consecutivo. Azzurri a 11 medaglie.
* Il Coni: oggi Giorgia Meloni a ‘Casa Italia’
= RITROVATO SANO E SALVO IL BAMBINO DI DUE ANNI SCOMPARSO NELLE CAMPAGNE DI LOCOROTONDO
Il piccolo, di cui si erano perse le tracce per otto ore, era a pochi chilometri da casa. Duemila persone tra forze dell’ordine e volontari mobilitati.
= È UN GIALLO L’ASSASSINIO DI UNA DONNA NEL BERGAMASCO
La vittima aveva 33 anni ed è stata accoltellata in strada, nella notte, alla schiena e al torace. Nessuno ha visto nulla e non c’è alcuna pista investigativa privilegiata. (AGI)