LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: HARRIS A NETANYAHU, “NON RESTERÒ IN SILENZIO DI FRONTE ALLE SOFFERENZE DI GAZA”. BIDEN, “BISOGNA ARRIVARE IN FRETTA AL CESSATE IL FUOCO”. OGGI IL LEADER ISRAELIANO INCONTRA TRUMP
La candidata dem in pectore vede il premier dello Stato ebraico e lo esorta a fare al più presto un accordo con Hamas. Fonte israeliana: “Le sue parole minano gli sforzi per un’intesa”. Poco prima Netanyahu ha incontrato Biden alla Casa Bianca: “Grazie per i 50 anni di sostegno”.
= USA 2024: IL TYCOON ATTACCA I DEM, “BIDEN CACCIATO DA UN COLPO DI STATO ORCHESTRATO DA OBAMA E PELOSI”. POI A HARRIS: “NO A UN DIBATTITO CON LEI FINO ALLA SUA CANDIDATURA UFFICIALE”
Confronto a distanza tra lo sfidante repubblicano e la vicepresidente. Lei: “Vuole portare l’America indietro”. Atteso l’endorsement di Obama. Secondo un ultimo sondaggio Trump sarebbe vincente in quattro Swing States su cinque, ma la candidata dem guadagna terreno.
= PARIGI 2024: OGGI L’INAUGURAZIONE SU UNA SENNA BLINDATA, ALLA PRESENZA DI LEADER E TESTE CORONATE. MATTARELLA DAGLI AZZURRI, “CON VOI L’AFFETTO DI TUTTA L’ITALIA”.
Il Capo dello Stato vola con Tamberi e poi fa tappa al Villaggio olimpico: “Il sostegno non diventi per voi pressione”. L’Italia “sfilerà” in barca con Israele, Islanda e Giamaica. Per la Germania primo portabandiera di colore, il campione Nba Dennis Schroeder.
* L’allarme di Israele, da Iran rischio attentato terroristico
= MELONI DOMANI IN CINA, RILANCIO DEI RAPPORTI BILATERALI E INCONTRO CON XI
Inaugurazione del business forum Italia-Cina insieme al premier Li Qiang e omaggio a Marco Polo a 700 anni dalla scomparsa. Sul tavolo anche i dossier internazionali.
= GIORNALISTA AGGREDITO: TAJANI, SCIOGLIMENTO DI CASAPOUND? IO NON AVREI PROBLEMI
Il vicepremier: “Quello subito da Andrea Joly è un
pestaggio, un atto criminale. Indipendentemente se si fosse dichiarato giornalista o meno”.
* Nordio: intollerabili aggressioni in nome del fascismo
= EX ILVA: INTESA SULLA CASSA INTEGRAZIONE, RIDOTTA DA 5.200 A 4.050 UNITÀ
Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria e i sindacati metalmeccanici hanno raggiunto al ministero del Lavoro l’intesa per una cig che 3.500 lavoratori solo nel sito siderurgico pugliese.
= ENILIVE: ACCORDO CON PETRONAS ED EUGLENA PER UNA BIORAFFINERIA IN MALESIA
Le tre societa’ costituiranno una joint venture. L’impianto sarà operativo entro il secondo semestre del 2028 e produrrà SAF e altri biocarburanti.
= ESTATE: OGGI AL VIA L’ESODO PER LE VACANZE, 28 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO NELLA PRIMA METÀ DI AGOSTO
Caldo: bollino arancione in 12 città. (AGI)