LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= USA 2024: J.D. VANCE ACCETTA LA NOMINATION A VICE DI TRUMP E ANNUNCIA DAZI SUI PRODOTTI DI CINA E UE. BIDEN HA IL COVID E SALTA UN COMIZIO A LAS VEGAS, “STO BENE E VADO AVANTI”
L’esponente della destra radicale e cantore dell’America più profonda si schiera contro le multinazionali e la globalizzazione. Nel suo discorso sì all’immigrazione, ma “alle nostre condizioni” e la promessa di “difendere le paghe dei lavoratori americani” e la produzione interna, nel segno dell”America First’. Il presidente in carica scrive ai leader democratici: “Resto candidato e intendo vincere”.
* Dalla Cina ai migranti, l’America di Vance
* Biden, il Covid e il pressing sul ritiro
= VON DER LEYEN ALLA PROVA DEL BIS: ALLE 9 IL DISCORSO E DALLE 13 LE VOTAZIONI. ALL’EUROPARLAMENTO CACCIA ALL’ULTIMO CONSENSO
L’elemento di incertezza riguarda la delegazione di Fratelli d’Italia, che ancora non si è chiaramente espressa. L’aula ha intanto approvato con 495 voti a favore, 137 contrari e 47 astenuti la risoluzione per l’Ucraina. Dalla Commissione Ue via libera a fondi per 4,2 miliardi a Kiev. Michel boccia il piano di Orban ma Pechino appoggia la sua mediazione.
* Scheda – Ue, da prosperità a difesa, priorità von der Leyen
= MATTARELLA: IN 70 ANNI DI UNIONE EUROPEA DA TUTTI I PAESI ABBIAMO RICEVUTO BENEFICI IMMANI
Il capo dello Stato in visita in Brasile parla dell’integrazione in Europa: un risultato che “quando si è cominciato non era prevedibile”. E a proposito dell’accordo Ue-Mercosur: “È molto importante e ineludibile. Le integrazioni continentali aiutano crescita, stabilità e sicurezza per il futuro”.
= GB: PER RE CARLO DISCORSO IN PARLAMENTO IN CHIAVE LABURISTA, RILANCIO DELL’ECONOMIA E ‘RESET’ CON L’EUROPA
Per la prima volta dopo 15 anni il sovrano detta un’agenda Labour scritta dal neo premier Starmer: abolizione dei Lord ereditari alla Camera alta, nazionalizzazione delle ferrovie, rafforzamento dei diritti dei lavoratori e svolta ‘Green’.
= M.O.: LA KNESSET BOCCIA LA CREAZIONE DI UNO STATO PALESTINESE
La risoluzione è stata co-sponsorizzata da partiti della coalizione del primo ministro Benjamin Netanyahu e da partiti di destra dell’opposizione e ha ricevuto il sostegno del partito centrista Unita’ Nazionale di Benny Gantz.
= FRANCIA: INCENDIO IN UN CONDOMINIO A NIZZA, 7 MORTI
Rogo nella notte nel quartiere operaio di Moulins.
* Cina: incendio in un centro commerciale, almeno 16 morti
= MADRE E FIGLIO ANNEGATI NEL LAGO DI GARDA, UN TURISTA IN QUELLO DI COMO. DRAMMATICA FINE DI UNA BIMBA IN GITA AL BIOPARCO
La donna e il ragazzo erano originari dell’Ucraina ma si erano trasferiti in Trentino per fuggire dalla guerra. Un giovane inglese colto da malore mentre fa il bagno con la fidanzata a Menaggio. Una bambina di 7 anni affoga nel Cuneese, era in visita allo zoo con il centro estivo della parrocchia.
= METEO: PERSISTE IL CALDO, CALO TERMICO NEL WEEKEND
L’Acropoli di Atene chiusa per le temperature troppo alte. (AGI)