LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= USA 2024: I REPUBBLICANI ACCLAMANO TRUMP. ALLA CONVENTION GOP IL SOSTEGNO DEGLI EX RIVALI ALLE PRIMARIE DESANTIS, HALEY E RUBIO. BIDEN: L’HO GIÀ BATTUTO E LO BATTERÒ ANCORA
Fonti di intelligence alla Cnn: l’Iran complotta per uccidere il tycoon. Teheran nega. Il presidente dem: temperatura troppo elevata, vietare l’arma Ar-15 usata a Butler. Non ci sarebbe un nesso tra l’Iran e il tentato omicidio di Crooks. Per Trump primo comizio all’aperto sabato in Michigan. La Repubblica islamica vorrebbe vendicare Soleimani ucciso nel 2020. La polizia spara e uccide un uomo con un cane a un miglio dalla kermesse. Il tycoon incontra Boris Johnson alla Convention dei Repubblicani.
= UE: TRATTATIVA A OLTRANZA PER LA GUIDA DELLA COMMISSIONE A VON DER LEYEN. ROBERTA METSOLA (PPE) CONFERMATA PRESIDENTE DELL’EUROPARLAMENTO CON IL RECORD DI 562 VOTI
I Patrioti di Orban, Le Pen e Salvini esclusi dalle 14 vicepresidenze. Lega: “Uno sfregio alla democrazia”. Per l’Italia elette Pina Picierno (Pd) e Antonella Sberna (FdI). Vicepresidenti per maggioranza, Ecr, Verdi e The Left.
* Metsola all’Agi, “ora bisogna uscire dalla modalità crisi”.
* Mattarella a Metsola: Ue cruciale per futuro valori e pace
= M.O.: DECINE DI MORTI NEI RAID DI ISRAELE A GAZA, 5 IN LIBANO. NETANYAHU, “AUMENTEREMO ANCORA LA PRESSIONE SU HAMAS”
Nel Mar Rosso colpita una petroliera battente bandiera liberiana. Per intelligence Usa il leader di Hamas, Yahya Sinwar, si nasconde nella rete di tunnel sotto Khan Younis.
= MATTARELLA IN BRASILE, I PARLAMENTI SONO FONDAMENTALI PER IL CONTRIBUTO ALLA PACE NEL MONDO
“Conosco bene il rapporto che si crea con il corpo elettorale, con il popolo”.
= MAFIA: INVESTIGATORI A CACCIA DEL COVO DI MESSINA DENARO
La Procura distrettuale di Palermo ha disposto l’esecuzione di perquisizioni ed ispezione di luoghi in una zona residenziale di Mazara del Vallo.
= VENEZIA: ARRESTATO L’ASSESSORE ALLA MOBILITÀ, BORASO. INDAGATO IL SINDACO BRUGNARO, “SONO ESTERREFATTO”
Nell’indagine della Guardia di Finanza su reati amministrativi tra i quali la corruzione ci sono in tutto 18 indagati. In corso sequestri preventivi per circa un milione di euro.
= L’ESCURSIONISTA FRANCESE AGGREDITO DA UN ORSO IN TRENTINO SARÀ DIMESSO PRESTO
Ad attaccare sarebbe stata una femmina.
= TAXI: A ROMA VIA LIBERA DELLA GIUNTA A MILLE NUOVE LICENZE
Con le ‘seconde guide’ il numero dei mezzi disponibili passa da 7.700 a quasi 9.200.
= DECRETO SALVA CASA: VIA LIBERA ALLE MINI ABITAZIONI
Si abbassa il limite minimo della superficie che parte da 20 metri quadri e dell’altezza del soffitto, che passa a 2 metri e 40. Più semplice il cambio di destinazione d’uso degli immobili. (AGI)