LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= NATO: DA 5 PAESI TRA CUI L’ITALIA DIFESE AEREE A KIEV. BIDEN, “DONAZIONE STORICA, L’UCRAINA PUÒ FERMARE PUTIN”. MELONI, “RICONOSCIUTO UN RUOLO IMPORTANTE AL NOSTRO PAESE”
Stati Uniti, Germania e Romania invieranno batterie Patriot, i Paesi Bassi, in collaborazione con altre nazioni, manderanno componenti necessarie al loro funzionamento e l’Italia contribuirà con il suo sistema Samp-T, sviluppato insieme alla Francia. Il presidente americano: “Questi sistemi di difesa aerea strategici contribuiranno a proteggere le citta’, i civili e i soldati ucraini”. Zelensky al summit: “Fiducioso”.
= USA 2024: TRUMP ATTACCA IL PRESIDENTE, “È IL PIÙ GRANDE INSABBIAMENTO DELLA STORIA AMERICANA”. POI INSULTA HARRIS “HA UN PROBLEMA COGNITIVO, È PEGGIO DI LUI”
Prima apparizione pubblica del tycoon da quando sono iniziate le domande sulla candidatura del presidente dem e sulle sue condizioni di salute: “Complotto per ingannare il pubblico americano sulle capacita’ dell’uomo che occupa lo Studio Ovale”.
= M.O.: RAID SU UNA SCUOLA A KHAN YOUNIS, QUASI 30 MORTI
Sarebbe questo il bilancio di un attacco israeliano a un istituto ad Abassan al-Kabira, nel sud della Striscia di Gaza. Razzi Hezbollah sul Golan, morti due israeliani.
= NAVALNY: MANDATO DI ARRESTO DELLA GIUSTIZIA RUSSA PER LA MOGLIE YULIA. LA REAZIONE: “PUTIN È UN ASSASSINO, MERITA IL CARCERE”
Per il tribunale di Mosca, la consorte del dissidente Alexei Navalny, trovato morto lo scorso 16 febbraio mentre era rinchiuso in una colonia penale artica in Siberia, fa parte di una “organizzazione estremista”.
= FRANCIA: FAURE, “PRONTO AD ASSUMERE IL RUOLO DI PREMIER”. INCONTRO SEGRETO TRA MACRON E IL PRESIDENTE LR DEL SENATO. PHILIPPE, “STIAMO CERCANDO DI CONVINCERE I REPUBBLICANI”
Fervono le trattative per nominare il nuovo capo del governo. Il segretario del Partito socialista francese si ‘candida’ ma pone una condizione e cioè che questo avvenga “in dialogo con i nostri partner”. La Nfp: no a una permanenza prolungata di Attal premier. Le Figaro: il presidente dovrebbe partire questa mattina per il vertice Nato ma ci sono pressing perché diserti il summit: la sua assenza favorirebbe la sinistra.
* IL PUNTO Francia: parte la corsa a ‘gauche’ per Matignon
= SPAZIO: LANCIATO PER LA PRIMA VOLTA IL RAZZO ARIANE 6, IN ORBITA I MICRO-SATELLITI
Successo del volo inaugurale del razzo più potente dell’Agenzia Spaziale Europea, decollato dalla base di Kourou, nella Guyana francese.
= TENNIS: PAOLINI IN SEMIFINALE A WIMBLEDON, PRIMA VOLTA PER UNA ITALIANA. MEDVEDEV INTERROMPE AI QUARTI LA CORSA DI SINNER. OGGI IL QUARTO MUSETTI-FRITZ
La 28enne toscana ha battuto Emma Navarro 6-2 6-1. Da lunedì sarà quinta in classifica.
= CALCIO: EURO 2024: SPAGNA PRIMA FINALISTA, FRANCIA KO 2-1
Yamal, 17 anni fra pochi giorni, e Dani Olmo rimontano il gol di Kolo Muani. Alle 21 la semifinale Olanda-Inghilterra. (AGI)