LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= UCRAINA: MELONI, DAL SUMMIT NATO MI ASPETTO UNITA’ E SOSTEGNO. RAID RUSSI IN TUTTO IL PAESE, A KIEV COLPITO OSPEDALE PEDIATRICO
La condanna di Meloni: “Immagini spaventose”. Tajani: “Colpire gli ospedali significa commettere crimini di guerra, difenderemo l’Ucraina”. Pioggia di droni ucraini su tre regioni russe. Zelensky: la Polonia abbatterà i missili russi sui cieli ucraini, come prevede l’accordo di cooperazione fra i due Paesi. Il Cremlino respinge le accuse. Domani il Consiglio degli Esteri Ue: gli ambasciatori preoccupati per il ruolo auto-attribuitosi da Orban nella cosiddetta “missione di pace”.
* IL PUNTO Ucraina: raid russi, strage a vigilia summit Nato
= M.O: ISRAELE COLPISCE SCUOLA A NUSEIRAT, “ERA USATA COME SCUDO PER ATTACCHI DEI TERRORISTI”
Secondo fonti palestinesi ci sarebbero parecchi feriti. Conversazione telefonica tra Meloni e Netanyahu: concordi sulla necessità di rafforzare l’assistenza umanitaria per Gaza ed evitare un incremento delle tensioni lungo il confine con il Libano. Il ministro delle Finanze Smotrich: un accordo con Hamas sarebbe “un’umiliazione” per Israele.
= USA: BIDEN NON CEDE, “CONTINUERÒ LA CORSA CONTRO TRUMP. SONO LA PERSONA PIÙ INDICATA PER BATTERLO”
Il Presidente: “L’elettorato Dem vuole ancora me. Come in Francia respingeremo gli estremisti”. Ma secondo The Hill, almeno 4 parlamentari Dem gli hanno chiesto il ritiro.
= ELEZIONI FRANCIA: ATTAL PRESENTA LE DIMISSIONI MA MACRON GLI CHIEDE DI RESTARE “PER ORA”. REBUS ALLEANZE. IL FRONTE POPOLARE: IN SETTIMANA IL NOME PER IL PREMIER
Dal secondo turno delle legislative esce un quadro inedito e frammentato. L’alleanza di sinistra ha ottenuto 182 seggi, ‘Ensemble’ del presidente seconda con 168, l’estrema destra di Rn terza con 143.
= STRAGE BOLOGNA: BELLINI CONDANNATO ALL’ERGASTOLO IN APPELLO
Confermata la sentenza di primo grado per l’ex di Avanguardia Nazionale per concorso nella strage del 2 agosto 1980.
* Inchiesta Genova: legale, Toti non si ricandiderà
= CALDO: “BOLLINO ARANCIONE” OGGI IN 5 CITTÀ, DOMANI IN 13
Previsti picchi a Roma, Trieste, Bologna, Frosinone e Latina.
= USA: AL VIA PROCESSO A BALDWIN PER SPARO SUL SET, RISCHIA 18 MESI
E’ la seconda incriminazione per l’attore, la prima era caduta per incompatibilita’ con altre cariche di due componenti del collegio giudicante.
= TENNIS: OGGI A WIMBLEDON SFIDA SINNER-MEDVEDEV
Paolini se la vedrà contro la statunitense Navarro. Anche Musetti ai quarti di finale, giocherà domani contro Fritz. Avanza pure Djokovic che ha sconfitto Rune.
= OLIMPIADI PARIGI 2024: RECORD STORICO PER LA SQUADRA ITALIANA CHE PARTECIPERÀ CON 403 ATLETI
Gli azzurri saranno 209, le azzurre 194. A Tokyo nel 2021, il precedente primato con 384 atleti. (AGI)